Analisi Grammaticale Automatica

La guida di oggi ti permetterà di risolvere esercizi di grammatica online e di effettuare l’analisi grammaticale automatica di una frase in maniera gratuita e direttamente online.

Oggi con l’aiuto di internet studiare e fare i compiti è diventato molto più semplice. Attenzione però, questo non vuol dire che un programma deve studiare al posto tuo ma devi capire come utilizzare questo tipo di servizio a tuo vantaggio, con lo scopo quindi di migliorare la comprensione del funzionamento della grammatica italiana. Su internet esistono davvero tanti servizi online gratuiti che ti permettono di risolvere esercizi di italiano e anche di altre materie, ma oggi ci occuperemo nello specifico dell’analisi grammaticale.

Cos’è

Per analisi grammaticale si intende l’indicare il tipo di associazione che vi è tra una parola ed un’altra appartenenti alla stessa frase. Ogni frase può essere composta da una o più parti del discorso che nella lingua italiana sono ben nove e si dividono in: Articolo, Preposizione, Sostantivo, Pronome, Aggettivo, Congiunzione, Verbo, Interiezione e Avverbio.

Risolvere gli Esercizi di Grammatica Online

Come ti ho già spiegato, l’obiettivo di questi programmi non deve essere quello di non studiare ma di imparare qualcosa di nuovo. Se ad esempio hai effettuato da solo l’analisi grammaticale di una frase ma non sei sicuro di averla fatta correttamente potrai utilizzare questi servizi per controllare che il tutto sia stato fatto nella maniera corretta. La lingua italiana è sicuramente una tra le più complesse al mondo ed è giusto studiarla a fondo ed aiutarsi con le potenzialità che il web ha da offrirci ma non dimenticare mai che è completamente sbagliato non studiare ed affidare i compiti all’analisi grammaticale automatica.

Analisi Grammaticale

Dopo la breve spiegazione sulla grammatica e la spiegazione dove cerco di farti capire di non assegnare i tuoi compiti ad internet ma di farli da solo e di usare questi servizi esclusivamente per verificare che tu li abbia fatti correttamente, passiamo al sito che attualmente credo sia il migliore in questo campo.

Sto parlando del sito web http://analisi.grammaticale.it/ dove potrai con facilità scrivere la tua frase nell’apposita casella e premere il tasto “Analizza”. Il risultato apparrà dopo pochi secondi e per ogni singola parola digitata otterrai il relativo risultato.

 

Esempio

Giusto per fare un esempio ho deciso di effettuare l’analisi grammaticale automatica di questa frase: “Su Kiblogga trovi la guida per fare l’analisi grammaticale automatica gratuitamente.”

 

Il risultato è stato il seguente:

  • Su = preposizione, tipo semplice
  • Kiblogga = Non riconosciuto (si tratta di una parola in realtà inesistente e quindi il sistema non la riconosce perchè non è presente in alcun dizionario)
  • trovi = verbo (voce trovare, diatesi attiva, modo indicativo, tempo presente, persona 2a singolare)
  • la = articolo, genere femminile, numero singolare
  • guida = sostantivo, genere femminile numero singolare
  • per = preposizione, tipo semplice
  • fare = verbo (voce fare, diatesi attiva, modo infinito, tempo presente)
  • l’ = articolo, genere femminile, numero singolare
  • analisi = sostantivo, genere femminile, numero singolare
  • grammaticale = aggettivo, grado positivo, genere femminile, numero singolare
  • automatica = sostantivo, genere femminile, numero singolare
  • gratuitamente = avverbio
  • . = punteggiatura, tipo forte

 

Come vedi, della frase in esempio è stata fatta un’operazione di associazione tra ogni parola presente. Lo strumento che abbiamo utilizzato è in grado di riconoscere automaticamente tutte le parole presenti nel dizionario italiano e cerca quindi di dare come risultato quello più preciso. Talvolta però potrebbe capitare di ottenere come risultato un errore, e questo potrebbe essere dovuto dalla difficoltà della lingua italiana.

Giusto per farti un esempio: nell’esempio che ho usato (perdonami il gioco di parole) vi è la parola guida. Guida, in base al discorso in cui viene utilizzata può essere intesa sia come sostantivo che come verbo (guidare). In effetti il programma ci ha dato la risposta corretta nel nostro caso ed inoltre ci ha specificato sulla colonna destra che questa parola può avere altri significati e pertanto può in alcuni casi essere un verbo.

 

Applicazioni Android e iOS

Se vuoi fare gli esercizi di grammatica online direttamente dal tuo smartphone Android o dal tuo tablet o dal tuo iPhone o iPad lo stesso sito che ti ho mostrato per computer ha ideato le sue applicazioni sia per Android che per iOS. Puoi quindi scaricare gratuitamente Analisi Grammaticale Plus da Google Play e Analisi Grammaticale Plus da iTunes.