Ultimamenti i terremoti stanno, purtroppo, colpendo spesso la nostra penisola. Molti utenti si sono posti un quesito: l’assicurazione sulla casa copre anche i danni che si possono subire da un terremoto?

Quando sentiamo parlare di assicurazione subito pensiamo alla spesa, ai costi che immaginiamo siano abbastanza alti e che magari non ci potremo permettere. Nel caso in questione però la spesa non è alta come si potrebbe pensare, scopriremo nel corso dell’articolo quali sono i costi abituali di una polizza assicurativa che va a tutelare il contraente dagli eventuali danni derivanti da un evento sismico.

 

Assicurazione-Casa-Terremoto-300x217

 

E’ giusto sapere che la normale assicurazione sugli immobili non copre questo tipo di danni. Le richieste di assicurazione terremoto stanno aumentando e ci si chiede quindi  quali potrebbero essere i costi da sostenere per una polizza del genere e se ci sono metodi per risparmiare.

Quando si acquista un immobile  si ha la necessità di assicurarlo. L’assicurazione tradizionale per gli immobili prevede la copertura dei danni subiti derivanti da incendio, dai danneggiamenti derivanti da pioggia, vento e grandine e da alcuni tipi di vandalismo. In poche parole, oltre che alla copertura per l’incendio si è soltanto tutelati per quello che rigurda gli eventi atmosferici e gli eventi sociopolitici.

Per assicurare la propria abitazione per i terremoti sarà quindi necessario stipulare una polizza a parte. Ma quanto costa? Si parla di costi abbastanza sostenuti, in media di circa cento euro annuali per un immobile del valore inferiore ai 300 mila euro.

Il costo del premio della polizza può variare sensibilmente in base al luogo in cui si trova l’immobile. I prezzi saranno molto più alti infatti se la casa che si vuole assicurare si trova in una zona a rischio. Qualora si volesse stipulare questo tipo di polizza, assicurazione casa terremoto, è opportuno leggere attentamente il contratto e identificare quali sono effettivamente i tipi di danni che possono essere risarciti. Solitamente infatti questo tipo di assicurazione risarcisce solo i danni minori.

Se un’abitazione subisce danni significativi o viene purtroppo distrutta dal sisma, difficilmente l’assicurazione interverrà con i rimborsi. In questi casi infatti, chi interviene (o dovrebbe farlo) è lo Stato Italiano.

Anche online è possibile trovare compagnie assicurative che permettono di effettuare dei preventivi online gratuiti e di calcolare il premio da pagare.