Cos’è l’assicurazione sulla vita e come funziona? Ci sono delle novità in questo settore per il 2014?

Innanzitutto cominciamo col dire che per tutelare se stessi e la propria famiglia da eventi spiacevoli il modo migliore è quello di stipulare un’assicurazione sulla vita che risarciscono chi stipula la polizza o i suoi eredi con un rimborso in caso di infortunio o morte.

 

Assicurazione-sulla-Vita

 

La polizza assicurativa per gli infortuni ricopre tutti i danni che si possono subire in caso di incidente, non solo automobilistico ma qualsiasi tipo di incidente, anche quelli sul lavoro. Il rimborso consiste nel ricoprire tutte le spese ospedaliere che si andranno a sostenere come ad esempio un ricovero o delle visite specialistiche. L’assicurazione sulla vita in caso di morte dovuta da infortunio da un risarcimento agli eredi di colui che ha stipulato tale polizza. Vediamo ora qual’è la procedura per ottenere un rimborso in caso di infortunio.

Innanzitutto sarà necessario inviare una raccomandata presso la propria compagnia assicuratrice indicando oltre che alle proprie generalità il numero della propria polizza. Non dovranno quindi mai mancare luogo, data e ora dell’infortunio e tutti i certificati medici che attestino quanto accaduto. Nel caso in cui il cliente dovesse decedere, per ottenere un rimborso il decesso dovrà essere avvenuto senza che fosse causato dall’assicurato, dovrà essere un evento improvviso e non causato da una malattia.

Per poter essere risarciti in caso di decesso da malattia infatti è necessario stipulare un’ulteriore polizza assicurativa chiamata appunto polizza malattia. E’ sempre consigliabile leggere attentamente tutti i termini contrattuali presenti nel contratto prima di sottoscrivere la polizza.

I dati che abbiamo elencato sono in linea di massima quelli utilizzati dalle varie compagnie ma ogni assicurazione può modificare i termini aggiungendo o togliendo a proprio piacimento diverse clausole.