Assicurazioni Convenienti



È inevitabile ad un certo punto trovarsi faccia a faccia con problemi riguardanti le generali incombenze personali. Tra queste vi sono le assicurazioni, con l’inevitabile quesito legato alla preferenza della compagnia in grado di offrirci l’opzione più efficiente.

Assicurazioni Convenienti

La scelta più comune è quella di affidarsi ad un’assicurazione tradizionale, recandosi direttamente da una persona competente che si trova sul territorio. Tale propensione è dovuta alla sensazione di sicurezza che trasmette la presenza di una sede facilmente raggiungibile in caso di problemi, affiancata magari anche dal conforto di un rapporto umano.

Vedremo però come questa sia un’idea legata ad un concetto del tutto superato, soprattutto vivendo immersi in questa società caratterizzata dalle leggi digitali.

Le assicurazioni online risultano essere molto più convenienti rispetto a quelle tradizionali, per via dei costi di gestione molto bassi. Questo si traduce nella possibilità di offrire prezzi assolutamente vantaggiosi, fuori dalla portata delle altre compagnie, che devono invece sostenere costose filiali locali. La differenza di avere una centralizzazione in un’unica sede comporta nello specifico, il beneficio di non dover rispondere a spese immobiliari o del personale.



Sempre legato alla questione strutturale, appare un altro vantaggio per l’assicurato: il pagamento avviene più spesso. Il nesso non risulta essere di facile lettura, ma è perfettamente logico. Le assicurazioni si ritrovano in una condizione sfavorevole per via della difficoltà di raggiungere il territorio ove si stipulano le polizze. Non verrà quindi a crearsi quell’odioso meccanismo della perdita di tempo per ritardare la liquidazione, che è invece il modo per la compagnia di rientrare dei maggiori costi strutturali sfruttando, ove possibile, la scarsa voglia di star dietro a lungaggini burocratiche. Coloro che non possiedono le competenze o le risorse per intraprendere un braccio di ferro con l’assicurazione, preferiscono rinunciare al rimborso di un sinistro di entità modesta.

Le assicurazioni online non hanno nessun vantaggio di comportarsi in questo modo, perché comporterebbe loro una spesa ancora più elevata. Perciò se il caso è abbastanza netto si procede direttamente con la liquidazione.

Rendersi conto che un presidio territoriale comporta questi svantaggi potrebbe essere utile per sfatare un mito di falsa sicurezza.

Inoltre bisogna riconoscere che dietro alla gran parte di queste assicurazioni ci sono gli stessi solidi gruppi delle assicurazioni vecchio stampo, con lo stesso livello di credibilità, nel bene e nel male.

Se vogliamo dare sembianze a tutte queste parole senza rimanere sull’astratto, possiamo fornire anche dei nomi a mo di esempio di alcune di queste compagnie:

  • Direct line
  • ConTe
  • Zurich