Assicurazione Conveniente

E’ possibile risparmiare con le assicurazioni auto? Quando la polizza assicurativa della propria automobile sta per scadere riceviamo a casa, per legge un mese prima della scadenza, l’attestato di rischio.

Tale documento dovrà essere inviato presso il domicilio dell’assicurato dall’attuale compagnia assicuratrice. Molto spesso l’attestato di rischio viene accompagnato da un preventivo di polizza che indica quanto andremo a pagare se resteremo un altro anno con la stessa compagnia.

Per vedere se è possibile risparmiare, non ci resta che confrontare questo preventivo con altre compagnie assicurative. Risparmiare con le assicurazioni online è possibile, basta muoversi nella giusta direzione. Nella maggior parte dei casi le assicurazioni online sono molto più economiche di quelle tradizionali.

Il motivo sta nel fatto che online vengono abbattuti diversi costi di gestione e questo consente alle compagnie di poter vendere lo stesso prodotto ad un prezzo inferiore.

Calcolare un preventivo assicurativo online è davvero molto semplice. Tutto quello che occorre è: l’attestato di rischio, i documenti anagrafici dell’assicurato ed il libretto di circolazione del veicolo che si dovrà assicurare. E’ possibile calcolare un preventivo online con due metodi differenti.

Il primo è quello di andare direttamente sul sito della compagnia assicurativa e di inserire tutti i dati richiesti.

Il secondo è quello di utilizzare gli appositi portali del settore che inserendo un’unica volta i propri dati riescono a calcolare diversi preventivi in differenti compagnie assicurative. Può venire in mente di utilizzare sin da subito il secondo metodo in quanto molto più veloce.

Noi invece consigliamo di utilizzarli entrambi. Innanzitutto usando il secondo metodo non troveremo proprio tutte le compagnie assicurative ma solo le più importanti. Esistono diverse assicurazioni presenti solo in loco che possono riuscire ad essere molto competitive in alcune zone d’Italia. D’altro canto a volte questi portali sfruttano delle convenzioni con le compagnie assicurative e riescono ad offrire dei prezzi scontati.

Ricordiamo quindi che per risparmiare sull’assicurazione auto è possibile, richiedete il maggior numero di preventivi sia nel metodo tradizionale che online e scegliete poi la proposta economica più vantaggiosa. Tutto questo vale anche per le auto che si dovranno assicurare per la prima volta.

Ricordiamo inoltre che anche online è possibile usufruire del Decreto Bersani, che comporta un bel risparmio su chi deve assicurare la propria auto per la prima volta. Questa legge consente all’assicurato di avere una classe bonus malus per la nuova auto assicurata uguale a quella di un altro veicolo in suo possesso o in possesso di un parente presente nello stesso nucleo familiare.

È inevitabile ad un certo punto trovarsi faccia a faccia con problemi riguardanti le generali incombenze personali. Tra queste vi sono le assicurazioni, con l’inevitabile quesito legato alla preferenza della compagnia in grado di offrirci l’opzione più efficiente.

La scelta più comune è quella di affidarsi ad un’assicurazione tradizionale, recandosi direttamente da una persona competente che si trova sul territorio. Tale propensione è dovuta alla sensazione di sicurezza che trasmette la presenza di una sede facilmente raggiungibile in caso di problemi, affiancata magari anche dal conforto di un rapporto umano.

Vedremo però come questa sia un’idea legata ad un concetto del tutto superato, soprattutto vivendo immersi in questa società caratterizzata dalle leggi digitali.

Le assicurazioni online risultano essere molto più convenienti rispetto a quelle tradizionali, per via dei costi di gestione molto bassi. Questo si traduce nella possibilità di offrire prezzi assolutamente vantaggiosi, fuori dalla portata delle altre compagnie, che devono invece sostenere costose filiali locali. La differenza di avere una centralizzazione in un’unica sede comporta nello specifico, il beneficio di non dover rispondere a spese immobiliari o del personale.

Sempre legato alla questione strutturale, appare un altro vantaggio per l’assicurato: il pagamento avviene più spesso. Il nesso non risulta essere di facile lettura, ma è perfettamente logico. Le assicurazioni si ritrovano in una condizione sfavorevole per via della difficoltà di raggiungere il territorio ove si stipulano le polizze. Non verrà quindi a crearsi quell’odioso meccanismo della perdita di tempo per ritardare la liquidazione, che è invece il modo per la compagnia di rientrare dei maggiori costi strutturali sfruttando, ove possibile, la scarsa voglia di star dietro a lungaggini burocratiche. Coloro che non possiedono le competenze o le risorse per intraprendere un braccio di ferro con l’assicurazione, preferiscono rinunciare al rimborso di un sinistro di entità modesta.

Le assicurazioni online non hanno nessun vantaggio di comportarsi in questo modo, perché comporterebbe loro una spesa ancora più elevata. Perciò se il caso è abbastanza netto si procede direttamente con la liquidazione.

Rendersi conto che un presidio territoriale comporta questi svantaggi potrebbe essere utile per sfatare un mito di falsa sicurezza.

Inoltre bisogna riconoscere che dietro alla gran parte di queste assicurazioni ci sono gli stessi solidi gruppi delle assicurazioni vecchio stampo, con lo stesso livello di credibilità, nel bene e nel male.

Se vogliamo dare sembianze a tutte queste parole senza rimanere sull’astratto, possiamo fornire anche dei nomi a mo’ di esempio di alcune di queste compagnie:

  • Direct line
  • ConTe
  • Zurich

 

Guida Esclusiva

La guida esclusiva è una delle clausole che, se richiesta, permette di risparmiare, talvolta anche tanto, sulla propria polizza assicurativa rc auto. Sono diversi i fattori che incidono sul prezzo del premio ma in generale sono: la provincia di residenza, l’età anagrafica e gli anni di patente di coloro che guidano il veicolo e la classe bonus malus di appartenenza.

Di tutti questi fattori solo uno è limitabile, ossia solo uno di questi è possibile controllare: il tipo di persona che guiderà l’auto. Limitando ad un unico autista la guida dell’autoveicolo si otterrà appunto quella che in gergo viene chiamata assicurazione guida esclusiva. Alcune compagnie assicurative permettono di estendere la guida esclusiva a più guidatori, a patto che tutti i nomi dei conducenti vengano dichiarati in fase contrattuale.

Perchè la guida esclusiva risulta essere vantaggiosa? Cercheremo di spiegarlo facendo un esempio pratico. Nel caso in cui l’assicurato dovesse essere un uomo adulto di 40 anni in possesso di una patente da 20 anni e stipulasse un contratto con la guida esclusiva il suo risparmio sarà notevole.

Questo perchè la compagnia assicurativa presuppone che il cliente abbia, sia grazie all’età anagrafica che all’alto numero di anni di patente, una buona esperienza di guida alle proprie spalle e che quindi il rischio che egli commetta un sinistro stradale con colpa è minore rispetto a quello che giace sulle spalle di un neopatentato. E nel campo assicurativo minor rischio significa maggior risparmio per il contraente. Se in fase contrattuale viene dichiarato come unico possibile autista il 40enne dell’esempio, nessun altro conducente potrà mettersi alla guida del veicolo.

Se invece l’opzione della guida esclusiva viene richiesta da un soggetto neopatentato non vi sarà un grande risparmio. Questo perchè il rischio non viene limitato in quanto una delle persone “più a rischio” è perennemente alla guida dell’auto.

Attenzione: nel caso in cui un soggetto non presente nella lista dei conducenti autorizzati dovesse mettersi alla guida dell’auto e trovarsi nel mezzo di un incidente la compagnia assicurativa potrebbe ritenere il veicolo scoperto da polizza o rimborsare i danni e poi rivalersi sul titolare del contratto. Il tutto è dichiarato tra le clausole del contratto. Per non avere brutte sorprese in futuro è consigliabile leggere in sede contrattuale quali sono tutte le clausole presenti.

 

Polizza Kasko

L’assicurazione Kasko è una garanzia accessoria dell’Rca. Questo vuol dire che acquistarla non è obbligatorio e che si tratta quindi di una garanzia integrativa che si va ad aggiungere alla tradizionale polizza.

Prima di decidere se acquistare questo pacchetto integrativo è opportuno capire per bene il suo funzionamento. La normale polizza assicurativa, l’rca, copre appunto i danni causati a terzi entro il massimale stabilito in sede contrattuale.

Tutti i danni causati nel sinistro quindi, a meno che non sia di tipo doloso cioè appositamente voluto, saranno rimborsati dalla compagnia assicurativa e il proprietario della polizza potrà stare tranquillo e non pagare nulla.

Passiamo ora all’assicurazione kasko. Questa polizza, a differenza della responsabilità civile che tutela l’assicurato dai danni causati a terzi, tutela l’assicurato. Cosa significa? In un incidente stradale solitamente, o almeno nella maggior parte dei casi, oltre a causare dei danni a terzi è possibile che anche la propria auto si danneggi. I danni di riparazione se non si possiede un’apposita polizza sono a carico di chi ha torto. Se colui che nel sinistro stradale ha torto possiede una polizza kasko, i danni del proprio veicolo saranno rimborsati dalla compagnia assicuratrice.

L’assicurazione Kasko è abbastanza costosa e quindi conviene stipularla solo se il veicolo da assicurare ha un elevato valore economico. Esistono due tipi di polizza: la kasko completa e la mini kasko. Nella versione completa tutti i danni derivanti da qualsiasi tipo di incidente, senza dolo, vengono rimborsati. Nella mini kasko invece vengono rimborsati solo i danni di eventuali incidenti dove i veicoli coinvolti sono almeno due. Se un’auto esce da sola fuoristrada quindi, si otterrà il rimborso dei danni subiti solo nella versione completa della polizza. E’ necessario ricordare che entrambe le versioni possono contenere la franchigia. In tal caso, il rimborso sarà parziale e non completo.

Per terminare consigliamo la polizza assicurativa kasko a coloro che guidano auto di elevato valore economico e ad i neopatentati che essendo inesperti sono più soggetti ad incidente. Come già detto in precedenza solitamente i costi di una polizza kasko sono abbastanza elevati ed è opportuno quindi valutare diversi preventivi per trovare l’offerta che meglio si adegua alle proprie esigenze.

 

Polizza Cristalli

L’assicurazione polizza cristalli è una garanzia accessoria associabile all’assicurazione rc auto o acquistabile separatamente. Tale garanzia permette al proprietario del veicolo di venire rimborsato nel caso in cui uno dei cristalli del veicolo dovesse scheggiarsi o rompersi.

Si tratta di una polizza facoltativa, è l’assicurato quindi che decide se tutelare o meno i cristalli del proprio veicolo. Probabilmente è la garanzia accessoria più acquistata anche perchè è la meno costosa.

Sono economicamente protetti con la polizza cristalli i finestrini laterali, il parabrezza ed il lunotto posteriore. Alcune volte questa polizza viene inglobata in garanzie accessorie di maggiore importanza. Talvolta infatti può essere inclusa nella polizza furto e incendio, altre volte nel pacchetto Kasko.

Nel caso in cui la polizza cristalli fosse inglobata in un’altra garanzia accessoria questo sarà sempre segnalato sul contratto assicurativo. La riparazione o la sostituzione di uno o più cristalli non influisce sul premio bonus malus del veicolo.

Onde evitare spiacevoli sorprese è necessario controllare sempre in fase contrattuale se il pacchetto assicurativo che stiamo acquistando fa o meno uso della franchigia. Nel caso in cui fosse presente una franchigia, questa potrà avere un valore fisso o essere in percentuale.

In ogni caso, l’importo pari al valore della franchigia sarà sempre a carico dell’assicurato. Se ad esempio si dovesse subire un danno di 250 euro e la franchigia fosse pari a 50 euro, la compagnia assicuratrice rimborserà al contraente solo 200 euro (250 euro importo del danno meno 50 euro della franchigia).

Nel caso in cui il contraente dovesse subire un danno ai cristalli del proprio veicolo sarà necessario contattare la propria compagnia assicurativa per programmare una data per sostituire o riparare i cristalli danneggiati.

Come per qualsiasi altra polizza anche quella che tutela i cristalli non ha un prezzo fisso e può cambiare a seconda della compagnia assicuratrice. E’ opportuno quindi effettuare delle ricerche e richiedere diversi preventivi per riuscire a trovare l’offerta commerciale più conveniente alle proprie esigenze.

 

Atti Vandalici

Quando si stipula un contratto assicurativo per il proprio veicolo è necessario controllare tutte le clausole disponibili per valutare quali possono essere indispensabili e quali possiamo eliminare e quindi risparmiare.

Proprio per questo motivo andremo oggi ad analizzare una garanzia accessoria che copre gli Eventi Sociopolitici, meglio conosciuta come Assicurazione Atti Vandalici. Cos’è? Cosa copre? Come funziona?

Questa clausola, aggiungibile alla polizza Rc auto permette di proteggere il proprio veicolo da tutti i danni che possono essere causati da cortei, scioperi, tumulti popolari, atti di terrorismo, sommosse, sabotaggio o dal semplice vandalismo. Un classico esempio di danno coperto dall’assicurazione atti vandalici è la riga sulla portiera fatta dai vandali tramite una chiave o un cacciavite.

Questa clausola, se acquistata, copre i costi di riparazione del proprio veicolo quando vi sono danni provocati da terzi in condizioni che non hanno nulla a che fare con il furto e l’incendio. Cosa copre questa garanzia? La copertura non è standard e può quindi variare a seconda della compagnia assicuratrice che si utilizza. Alcune compagnie infatti assicurano anche tutti gli accessori di serie e se riportato nella scheda di polizza, anche tutti gli optional.

E’ consigliabile prestare attenzione alla presenza di eventuali franchigie, che potrebbero influenzare anche in modo sostanziale il rimborso del danno. La Franchigia è la parte del danno che è a carico del cliente.

Può essere una spesa fissa o in percentuale, quindi proporzionata al danno. Deve essere più bassa possibile, meglio ancora se assente. Logicamente utilizzando una franchigia è possibile risparmiare, ma se si dovesse subire un danno è possibile anche rimetterci del denaro. E’ quindi essenziale valutare attentamente se utilizzarla o meno.

E’ possibile effettuare diversi preventivi online gratuiti e valutare quale compagnia offre la polizza auto a voi più conveniente.

 

Eventi Atmosferici

La garanzia eventi atmosferici è una clausola applicabile al contratto di assicurazione del proprio veicolo. Si tratta infatti di una garanzia accessoria della polizza rc auto che protegge la tua automobile dai danni che potrebbe subire dai fenomeni naturali.

E’ una garanzia facoltativa pertanto tutte le coperture incluse ed escluse dipendono dalla compagnia assicuratrice. Solitamente si paga un premio che è proporzionale al valore del veicolo.

In questo caso il risarcimento ottenibile in caso di fenomeni naturali sarà pari al valore commerciale dell’auto al momento in cui subisce il danno.

Altre assicurazioni invece, per la clausola di eventi atmosferici, propongono di pagare un fisso indipendentemente dal valore dell’auto. In questo modo, in caso di danni subiti da eventi naturali, si è coperti da un massimale accordato in fase di contratto.

Come già detto, gli eventi naturali che sono coperti da questa garanzia dipendono dalla compagnia assicuratrice, ma in generale sono coperti i danni che vengono prodotti dalla grandine, dalle frane, dagli smottamenti di terreno, dal ghiaccio, da slavine e valanghe, da inondazioni, alluvioni e dalla neve.

Ora che sei a conoscenza del funzionamento di questa garanzia e di quando le assicurazioni rimborsano i danni subiti potrai scegliere se acquistare o meno questo tipo di pacchetto. E’ possibile effettuare un preventivo online gratuito anche su internet per valutare se ci sono offerte più convenienti della tua attuale compagnia assicuratrice. Tutti i preventivi sono gratuiti e senza impegno.

 

Eventi Naturali

Le polizze Rc Auto sono a volte abbastanza costose. Vi sono poi delle clausole che permettono di pagare di meno e risparmiare come ad esempio la guida esclusiva o la guida esperta.

Vi sono però altre clausole che fanno aumentare il premio dell’assicurazione ma sono molto importanti. Un’esempio è la garanzia eventi naturali.

Diventa quasi essenziale per chi non ha la possibilità di parcheggiare la propria auto in un ambiente chiuso come un box o un garage. Gli eventi naturali possono a volta essere violenti e potrebbe capitare che la propria auto venga danneggiata da una grandinata, da una tromba d’aria ma anche da un ramo di un albero che, staccatosi a cause del forte vento, potrebbe rompere il parabrezza o la carrozzeria della nostra auto.

La garanzia eventi naturali, chiamata anche con il nome di garanzia eventi atmosferici è offerta da quasi tutte le compagnie assicurative. Non è obbligatorio sottoscrivere questa clausola, viene soltanto acquistata per libera scelta.

L’assicurazione eventi atmosferici ci tutela anche dai danni che si possono subire da uno smottamento, da un’alluvione, da inondazioni, dalle valanghe, da ghiaccio e neve. Se volete assicurare la vostra auto anche per l’incendio è invece necessario stipulare a parte un contratto di furto e incendio.

Grazie all’assicurazione eventi naturali è possibile ottenere un rimborso completo o parziale dei danni subiti sulla propria autovettura. Questo dipende dal tipo di contratto che si va a stipulare. E’ infatti necessario controllare e verificare se la polizza prevede una franchigia. Qualora invece si dovesse verificare la distruzione totale del veicolo solitamente si ottiene il rimborso commerciale del mezzo al momento dell’incidente atmosferico. Alcune compagnie invece prevedono il rimborso di un premio fisso calcolato in fase contrattuale.

Prima di erogare il rimborso la compagnia assicuratrice può richiedere, come testimonianza dell’avvenuta calamità, un documento delle forze dell’ordine come Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco o Protezione Civile.

 

Assicurazione Auto Temporanea

Può capitare a volte di non utilizzare la propria auto tutti i giorni o di utilizzarla solo in determinati periodi. Per chi si trova in una situazione simile, se utilizza poco il proprio veicolo, è possibile risparmiare. Come? Con l’assicurazione auto temporanea. E’ poco conosciuta eppure può portare tanti vantaggi.

Iniziamo col dire che ha una validità a tempo determinato che va da un minimo di tre giorni ad un massimo di sei mesi. Ogni compagnia poi può decidere se applicare o meno differenti offerte aggiuntive. Non si tratta quindi di un contratto assicurativo che deve durare obbligatoriamente un anno ma è possibile pagare solo gli effettivi giorni in cui si utilizza il veicolo.

Esistono due principali tipi di assicurazione auto temporanea:

  • Periodo di Tempo Limitato: la copertura assicurativa è garantita per un periodo di tempo stabilito nel contratto. E’ il contraente che decide la durata della polizza e si parla di un periodo di tempo che va dai 3 giorni ai 6 mesi
  • Assicurazione Oraria e Giornaliera: la copertura del veicolo è valida solo in determinati orari o giorni della settimana. E’ possibile quindi richiedere ad esempio che la polizza sia valida solo nel weekend o solo nelle ore serali.

Chi offre questo tipo di polizza assicurativa? Purtroppo non sono molte le compagnie assicurative che vendono polizze temporanee. Sarà quindi necessario effettuare diversi preventivi, magari anche online, per ricercare la compagnia adatta ed un prezzo conveniente.

In tanti si chiedono cosa succede o qual è il funzionamento di questo tipo di assicurazione in caso di incidente. In caso di sinistro, l’assicurazione temporanea funziona come una normalissima polizza. E’ valida su tutto il territorio italiano ed è possibile aggiungere tra le opzioni in contratto una franchigia per risparmiare ulteriormente.

Cosa accade se il sinistro avviene in un periodo in cui non si è coperti? La risposta non può essere data con precisione in quanto ogni compagnia assicurativa ha le proprie regole. E’ quindi consigliabile leggere con cautela tutto il contratto e l’informativa dell’impresa assicuratrice.