La guida di oggi è dedicata per coloro che sono alla ricerca di siti autorevoli dove è possibile trovare audiolibri gratis da scaricare in italiano, da non confondere con gli ebook.

Differenza tra ebook ed audiolibro

Quando sentiamo parlare di audiolibri spesso ci si confonde con gli ebook. Qual è invece la differenza? L’ebook è un file contenente principalmente del testo e talvolta alcune immagini. Si tratta della versione digitale del libro cartaceo ed i suoi formati più diffusi sono in pdf, word ed a volte in txt.

 

Audiolibri Gratis da Scaricare in Italiano

 

L’audiolibro invece è un file audio dove è possibile ascoltare una voce narrante, come se qualcuno leggesse il libro al nostro posto, proprio come la mamma ci leggeva la favola della buona notte prima di addormentarci. Il formato di un audiolibro è quindi un file audio che solitamente è un mp3.

Lo scopo di un ebook è quello di far leggere il libro sui dispositivi digitali. Lo scopo di un audiolibro è invece quello di offrire la possibilità di ascoltare la lettura di un libro piuttosto che leggerlo da soli.

Si tratta di un mercato in espansione e trovare quindi degli audiolibri gratis da scaricare in italiano diventa sempre più semplice ma soprattutto sono sempre di più i libri di testo e non ascoltabili tramite questo tipo di file. Un audiolibro può essere ascoltato da qualsiasi lettore mp3, dal computer, dallo smartphone, dal tablet e da tutte le radio e gli stereo in grado di leggere questo formato.

 

Dove Trovarli

Chi vuole scaricare audiolibri gratis in lingua inglese esistono davvero tantissimi siti web dedicati a questo settore. Sono stati creati anche dei veri e propri motori di ricerca col fine unico di individuare con maggiore facilità il file audio che si sta cercando, da non confondere però con gli effetti sonori, questi sono dei veri e propri libri interi letti da una voce narrante.

Per chi invece è alla ricerca di audiolibri da scaricare in italiano gratis le fonti da cui effettuare il download dei file sono sicuramente di meno, ma come ti ho appena detto si tratta di un mercato in espansione e quindi sicuramente il tipo di servizi offert di questo genere andrà ad aumentare col passare del tempo.

Il sito che voglio consigliarti è LibriVox, un sito in lingua inglese che contiene però audiolibri in diverse lingue, tra cui l’italiano. Tutti i libri in formato audio contenuti su LibriVox sono gratuiti e di pubblico dominio.

Il sito però non è il classico portale dove puoi semplicemente scaricare i file che ti interessano ma è molto di più. Vi è infatti la possibilità di utilizzare il portale come ascoltatore (Listen) e come lettore (Read). Usando il portale come ascoltatore sarà possibile quindi andare alla ricerca dell’audiolibro che potrai sia ascoltare direttamente online che scaricare gratuitamente sul tuo computer, iPods, smartphone Android, iPhone e tablet o masterizzare su un cd per poi ascoltarlo su uno stereo. Utilizzando LibriVox come lettore sarà invece possibile diventare la voce narrante di un libro. Sono sempre ricercati volontari di tutto il mondo a partecipare a questo grande e bellissimo proggetto.

Per il momento però soffermiamoci alla possibilità di effettuare il download o all’ascolto in streaming di audiolibri in italiano.

 

Download Gratuito e Ascolto in Straming con LibriVox

Una volta arrivati nella Homepage di LibriVox attraverso l’indirizzo https://librivox.org/ dobbiamo cliccare in alto a destra sulla scritta “Advanced Search”. Dalla nuova pagina sarà possibile specificare cosa stiamo cercando oppure possiamo fare una ricerca generica inserendo ad esempio solo la lingua che ci interessa e vedere così quali sono gli audiolibri in italiano che possiamo ascoltare in streaming o scaricare. Per affinare la ricerca è possibile inserire il titolo dell’opera, il nome dell’autore, il nome di colui o colei che narra la storia, delle parole chiave e specificare un genere o una categoria. E’ possibile anche scegliere se effettuare la ricerca dei soli progetti completi o se anche quella dei progetti in completamento, cioè di quelli che sono stati iniziati ma non ancora terminati. Attualmente per la lingua italiana sono presenti davvero tantissimi titoli.

 

Racconti per Bambini

Se stai cercando di scaricare audiolibri per bambini dovrai selezionare sia la lingua italiana che una delle categorie indicate con la voce “Children”. Giusto per citare alcune delle fiabe presenti: Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, Le Avventure di Pinocchio ed il Libro Cuore.

Se il tuo obiettivo è quello di scaricare una fiaba in formato audio per leggere una storia al tuo bambino su questo sito sicuramente troverai diversi bellissimi racconti per bambini, ma non dimenticare che la voce della mamma o del papà non avranno mai eguali.