In questo articolo parliamo di backup completo Android e analizziamo le migliori applicazioni per effettuare il backup completo delle tue applicazioni installate, della tua rubrica e dei messaggi presenti sul tuo smartphone o tablet.

Ti mostrerò quindi quanto è semplice fare un backup completo. L’idea di questa guida nasce dalla richiesta in chat di un amico che mi aveva chiesto come fare backup Android comprendendo non solo le applicazioni installate ma anche la rubrica dello smartphone e se possibile anche degli sms salvati.

 

Backup Completo Android

 

Perchè fare il backup?

Il backup dei dati consente di salvare tutti i propri dati (o solo quello di alcune applicazioni) in modo tale da poter spostare questi dati con facilità da un dispositivo ad un altro o per salvarli da eventuali guasti o smarrimenti del proprio dispositivo.

Purtroppo l’usanza di salvare i propri dati e creare una copia di backup non è ancora molto diffusa e spesso ci si accorge di questa preziosa possibilità solo quando è troppo tardi, quando cioè i dati sono già andati persi. Per quello che riguarda il sistema operativo Android sono diverse le applicazioni che ti consentiranno di effettuare un backup.

Quelle che ti segnalerò oggi ti permetteranno di salvare una copia della tua rubrica telefonica (se ti occorre un programma per gestire la rubrica dal tuo computer puoi anche utilizzare questa guida: rubrica telefonica per pc), una copia dei tuoi messaggi ed una copia delle applicazioni che hai installato.

 

Lista Applicazioni per Effettuare il Backup dei Dati di un dispositivo Android

Ma partiamo con le applicazioni che ti permettono di effettuare un backup Android completo.

Titanium Backup è un’applicazione Android scaricabile da Google Play disponibile sia in versione gratuita che in versione a pagamento. E’ l’applicazione attualmente utilizzate per effettuare un backup completo Android. Tra la versione Free e quella Pro (quindi tra quella gratuita e quella a pagamento) la differenza sta nel numero di funzioni disponibili che logicamente è superiore nella versione a di Titanium Backup a pagamento. Grazie a questa potente applicazione sarà possibile effettuare il backup completo delle chiamate, degli sms e delle applicazioni. E’ possibile esportare il backup dei dati con grande facilità sul proprio account Dropbox, Box o Google Drive. E’ però indispensabile ricordare che per utilizzare tutte le funzioni di Titanium è necessario avere i permessi di root sul telefono o sul tablet.

MyBackup Pro è un’altra delle migliori applicazioni a disposizione degli utilizzatori di Android per effettuare un backup completo della propria rubrica, dei messaggi, del calendario, delle playlist create, delle proprie foto e degli APN creati. Per utilizzare MyBackup Pro non sono necessari i permessi di root quindi è utilizzabile da tutti gli smartphone senza dover effettuare il root del telefono. Il backup può essere salvato sulla propria memoria SD o in alternativa su uno spazio online.

Helium è il nome di un’altra applicazione che ti consentirà di effettuare il backup completo senza dover avere il root del tuo tablet. E’ possibile salvare i dati di backup su una memoria SD. Esiste anche una versione a pagamento dell’applicazione che ti consentirà di salvare i dati anche online su i soliti servizi quali Dropbox, Google Drive e Box.

Super Backup ti consente di scegliere tra due diverse versione dell’applicazione. La prima completamente gratuita dove però compariranno gli annunci pubblicitari. La seconda è invece a pagamento e qui invece gli annunci pubblicitari saranno completamente assenti. Compra quindi la versione Pro se ritieni quest’applicazione indispensabile per effettuare il backup Android dei tuoi dati e sei infastidito dai banner.

Go Backup Pro ti permette di salvare tutti i dati di backup senza dover effettuare il root del tuo dispositivo. Puoi salvare la rubrica, i messaggi di testo ed i dati di sistema. Con la versione a pagamento puoi inoltre salvare il backup sui servizi online di Google Drive e Dropbox.

ROM Toolbox è un’ulteriore valida soluzione per salvare tutti i dati del proprio dispositivo. Non occorre avere un dispositivo rootato ed è disponibile sia nella versione gratuita che in quella a pagamento. C’è la possibilità di effettuare il salvataggio sul tuo account Box, Dropbox o Google Drive.

SMS Backup è invece l’applicazione dedicata esclusivamente per salvare tutti i propri messaggi di testo. Se vuoi quindi salvare esclusivamente i tuoi sms tenendoli al sicuro per poi rileggerli in qualsiasi altro momento potrebbe essere questa la soluzione che stavi cercando. Gli sms saranno salvati sul tuo account Gmail e potrai vederli in qualsiasi momento anche dal tuo computer accedendo alla lettura delle tue email.

 

Quale Applicazione Scegliere

Quale applicazione scegliere tra quelle indicate? La risposta potrebbe variare in base alle tue esigenze. Se ad esempio hai la possibilità di acquistare la versione a pagamento di una di queste applicazioni il mio consiglio va verso Titanium Backup sia per la sua semplicità di utilizzo sia per le varie funzionalità a disposizione. Se però il tuo dispositivo non ha i permessi di root sarà necessario scegliere un’altra applicazione tra quelle che ti ho indicato che non necessitano di questa funzione. Se invece quello che ti occorre è semplicemente il backup dei tuoi sms sicuramente ti consiglio di utilizzare SMS Backup.

Ricorda che quasi tutte le applicazioni possono effettuare il backup completo dei dati sia manualmente che in maniera automatica, schedulando quindi con quale frequenza il salvataggio dei tuoi dati dovrà avvenire.