Il mare di mille colori è in Sicilia, a Favignana, un posto assolutamente divino. Favignana è una irresistibile isola che fa parte dell’arcipelago delle Egadi, sulla costa occidentale della Sicilia.

Avvicinandosi a questa paradisiaca località gli occhi brillano di gioia e si è pervasi da una irresistibile voglia di gettarsi in qual mare dalle acque così cristalline e che brillano di varie tonalità di blu. Favignana è un posto tranquillo per andare con la famiglia, come pure con un gruppo di amici.

Qui la forza è davvero il mare. Non per nulla, è una meta turistica di grande importanza, oltre che godere di grande fama in tutto il mondo. Tra i più celebri litorali dell’isola vi sono: Cala AzzurraCala RossaLido Burroni, litorale particolarmente adatto per i bambini, Cala del Bue Marino e la fantastica Cala del Pozzo, vicino alla quale sorge lo stupendo Bed and Breakfast Dimora Cala del Pozzo.

Incredibili gioielli del Mediterraneo, le spiagge di Favignana sono dei propri e veri elementi catalizzanti. Dalle minuscole calette celate tra gli scogli alle lunghe distese spiagge contraddistinte da sabbia finissima. Vediamo, seppur sinteticamente, alcune delle loro pregevoli virtù.

  • Spiaggia Praia

Posta nelle vicinanze del centro di Favignana, è una spiaggia di splendida sabbia dorata che propone un trasparente fondale che dolcemente digrada verso il largo.

  • Spiaggia di Punta Sottile

Rappresenta un punto di partenza perfetto per andare ad esplorare l’isola. La sua spiaggia è formata da ciottoli e il luogo è reso ancor di più pittoresco dalla presenza del faro.

  • Spiaggia Punta Longa

Inserita in un paesaggio dai toni selvaggi, questa spiaggia si affaccia sulla costa meridionale di Favignana. È un luogo perfetto per chi desidera potersi rilassare lontano dalla massa immersi nella bellezza della natura. Particolarmente trasparente il suo mare, il quale offre dei fondali che sono particolarmente ricchi di scogli, il che rende questo luogo una delle mete preferita da appassionati di diving e di immersione.

  • Cala Bue Marino

Questa spiaggia è raggiungibile con una delle più suggestive discese al mare proposte dall’isola di Favignana. Qui si può trovare tutto quello che un turista può desiderare. Infatti, il suo mare è trasparente e, inoltre vi sono sentieri e grotte da poter ammirare e visitare a piedi.

  • Cala Rotonda

Caratterizzata da scogli e sabbia è una splendida spiaggia, dalla quale sarà semplicemente fantastico tuffarsi nelle sue colorate acque che offrono gradevoli sfumature del turchese e del blu. Dato che è dominata da una flora marina e da moltissimi pesci colorati è perfetta per praticare lo snorkeling.

  • Spiaggia Calamoni

Si trova nelle vicinanze di un pittoresco e caratteristico villaggio di pescatori. È un litorale formato da spiaggette sabbiose e calette rocciose. Un modo suggestivo e romantico per gustarsi la tipica atmosfera siciliana.

  • Cala del Pozzo

Da qui sarà possibile ammirare un panorama che definire mozzafiato è alquanto limitativo. Oltre che essere luogo ideale per bearsi delle bellezze delle isole Egadi, propone scogli che assumono mille forme, sabbia bianchissima e un mare turchese.

  • Cala Azzurra

Protetta dai venti, è una spiaggia che si trova nella parte meridionale di Favignana e che è composta da due incantevoli calette contraddistinte dai fondali bassi e da una sabbia particolarmente bianca e fine. Il suo mare azzurro è un invito per fare stupendi bagni.

  • Spiaggia Lido Burrone

Oltre che essere una delle più scenografiche e anche la più grande di Favignana. È una costa che è tale e quale alle spiagge tipiche dei tropici, visto che offre un mare cristallino e una candida sabbia.

  • Cala Rossa

È uno dei luoghi più noti e famosi, sia per la bellezza offerta sia per il fatto che il suo nome deriva dal sangue che colorò questo incantevole lido al tempo delle guerre puniche. La sua forma è simile ad un anfiteatro roccioso, il quale digrada verso un turchese e trasparentissimo mare.