In questo articolo ti spiegherò come è possibile effettuare una ceretta brasiliana fai da te, comodamente a casa, che vi permetterà di ottenere un ottimo risultato con la possibilità di risparmiare.

 

Cos’è la ceretta brasiliana?

Prima di cominciare, proviamo a spiegare cos’è la ceretta brasiliana. Come già anticipato dal nome, nasce in Brasile, dove viene definita brasilian wax, eseguita per la prima volta nel 1987 è divenuta una delle ceretta più richieste dalle donne anche in Italia. Si tratta di una ceretta della zona bikini, che prevede una depilazione integrale della parte inguinale, ad eccezione di una sottile striscia nella zona anteriore. Ovviamente, con il tempo, ci sono state infinite variazioni sulla ceretta brasiliana: diverse forme, fino ad arrivare addirittura a quella totale.

 

Ceretta Brasiliana Fai da Te

 

La scelta migliore sarebbe quella di rivolgersi ad un’estetista professionista, ma se desiderate risparmiare un po’ è possibile effettuare una ceretta brasiliana fai da te, o magari facendovi aiutare da qualche amica.

Innanzitutto è necessario prendere tutto l’occorrente per la ceretta, il consiglio è quello di non utilizzare il rullo; meglio il classico applicatore poiché si tratta di zone delicate e più piccole. Quindi, dopo aver preso strisce, cera e bastoncini per l’applicazione, bisognerà mettere a scaldare la cera a bagnomaria o nell’apposito scalda cera professionale se ne siete in possesso.

Prima di cominciare, bisognerà posizionare uno specchio in modo tale da avere una buona visuale della parte inguinale o in alternativa appoggiare il piede sulla vasca da bagno se decidete di effettuarla in bagno. Dopo aver effettuato un’accurata igiene intima, sarebbe inoltre opportuno tagliare i peli pubici più lunghi per diminuire il dolore durante la fase della ceretta. Quando la cera sarà calda, bisognerà immergerci all’interno il bastoncino, prelevare una minima quantità di cera e stenderla su una piccola zona interessata che non dovrà essere maggiore di 3 cm. Ricordate di lavorare su piccole aree e che la cera va sempre applicata nella stessa direzione di crescita nel nostro pelo.

Dopodichè bisognerà premere la striscia di cotone, precedentemente preparata, aspettare qualche secondo e tenendo un bordo della striscia nella mano, strappate nel senso opposto di crescita del pelo. Assicuratevi di svolgere questa mansione nella maniera più decisa e fluida possibile, questo vi aiuterà a sentire meno dolore durante lo strappo. Effettuare questa operazione, fino a quando non si otterrà l’effetto desiderato.

Nel caso qualche piccolo pelo resti ancora attaccato, è possibile eliminarlo con l’aiuto di una pinzetta, in questo modo il risultato sarà migliore. Terminata la ceretta, applicare un apposito olio post-epilazione per eliminare eventuali residui di cera.

Se nei giorni successivi, si verificano arrossamenti ed irritazioni della parte pubica, sarà possibile idratare utilizzando una crema specifica, per esempio all’ossido di zinco o del talco. Importante è anche evitare, per i primi giorni, indumenti intimi stretti o sintetici, meglio optare per gli slip in cotone.

Utilizzando questo metodo, e sopportando un po’ il dolore, si otterrà una perfetta ceretta brasiliana, che è inutile negarlo, è molto sexy soprattutto con l’arrivo dell’estate e dei primi giorni in spiaggia in costume e poi, piace tanto anche gli uomini.