Anche oggi un’utilissima guida che ti spiegherà come scaricare video da Facebook senza scaricare programmi e senza registrazione in nessun sito, attraverso l’uso di un servizio online.

Il metodo che sto per spiegarti funziona su tutti i dispositivi Android, sui dispositivi con iOS, su pc Windows e Mac. Potrai quindi utilizzare lo stesso metodo per scaricare un video da Facebook su smartphone, su tablet, sul tuo computer, su iPad e su iPhone.

Altra premessa: lo stesso metodo può essere utilizzato per salvare anche i video di Youtube, ma su questo argomento torneremo a parlarne in un’altra guida.

Torniamo al Social Network più usato al mondo, parliamo di Facebook. Quante volte ti è capitato di vedere un video pubblicato da un amico, da un amico di un tuo amico o da una pagina che segui e ti è venuta voglia di salvarlo per conservarlo sul tuo computer per rivederlo in un secondo momento o per caricarlo a tua volta in una tua pagina o sul tuo profilo senza doverlo condividere?

Quante volte ti è capitato di vedere un video su Facebook che ti faceva morire dalle risate e ti è venuta l’idea di scaricarlo per poi inviarlo ai tuoi contatti di Whatsapp? Quante volte hai provato a scaricare video da Facebook non riuscendoci perchè magari ti sei imbattuto in programmi che dicevano di essere gratuiti ma che in realtà erano delle demo con poche funzionalità o che erano sin da subito a pagamento?

Per non parlare di tutti quei finti servizi online che ti promettevano di effettuare il download del video e poi nemmeno funzionavano? E tutti quei servizi pieni di banner pubblicitari? Sono sicuro che se il tuo obiettivo era quello di scaricare gratuitamente un video da Facebook ti sei imbattuto almeno una volta in uno di questi casi.

Finalmente oggi avrai la risposta che da tanto cercavi, iniziamo quindi con questa guida-tutorial che come ti ho già detto puoi utilizzare da qualsiasi dispositivo (smartphone, cellulare, tablet, iPhone, iPad, computer) e con qualsiasi sistema operativo (Windows, Mac, Linux, Android, iOS).

Per scaricare video da Facebook dovrai quindi: scegliere il video da scaricare, aprire un sito web che offre il servizio di download gratuito, salvare sul tuo dispositivo il file video nel formato mp4.

Affinchè il sistema ti risulti più semplice da capire e memorizzare accompagnerò questa guida con un vero e proprio esempio pratico.

 

Come Scaricare Video da Facebook

Ho scelto di scaricare un video dalla pagina Facebook Italia dedicato al Safer Internet Day e pubblicato il 10 Febbraio 2015. Perchè ho scritto la data del video? Perchè è proprio sulla data che dobbiamo cliccare.

 

copiare barra degli indirizzi facebook video

Dopo aver cliccato sulla data il video verrà aperto e riprodotto automaticamente. Dovrai ora copiare l’url presente nella barra degli indirizzi. Seleziona tutta la riga e poi premi il tasto destro del mouse e clicca su “Copia”

 

downvids per scaricare i video

Collegati al sito Downvids e dove dice “Enter the URL of video, you want to download from” inserisci l’indirizzo del video che hai appena copiato. Puoi semplicemente premere all’interno della casella bianca il tasto destro del mouse e selezionare “Incolla”.

Premi ora il tasto “Download”. E’ probabile che si apra qualche pagina pubblicitaria o che compaia qualche banner pubblicitario. Chiudi tutto senza problemi e torna alla pagina di download.

 

salvare video downvids

Questa è la schermata che ti comparirà dopo aver premuto il tasto “Download”. Per scaricare il tuo video ora dovrai semplicemente cliccare ancora una volta il tasto destro del mouse su “Download this Video” e selezionare “Salva link con Nome” o “Salva con Nome” o qualcosa di simile, la dicitura cambia in base al browser che stai utilizzando.

Ora partirà il download vero e proprio ed il file video sarà finalmente salvato sul tuo dispositivo. Ti ricordo che questo tutorial che ti spiega come scaricare un video da Facebook funziona sia su computer Windows che su Mac ma anche dai dispositivi mobile come iPhone, iPad, smartphone Android, tablet Android.

Se hai esigenze particolari potrai anche scegliere di scaricare il video in qualità  Normal (480p), High (720p) e Full HD (1080p). Spuntando la casella MP3 sarà invece possibile salvare solo la traccia audio del video, in formato mp3.