Ti è mai capitato di voler effettuare il controllo punti patente? Hai ricevuto una o più contravvenzioni e vuoi verificare il tuo saldo punti della patente? In questo articolo troverai i diversi metodi per controllare velocemente quanti punti sono presenti sulla tua patente di guida.

Come Controllollare i Punti della Patente

Patente a Punti: cosa fare se i punti arrivano a zero?

La patente a punti nasce in Italia l’1 Luglio del 2003. Da quel giorno sono stati assegnati 20 punti a ciascun patentato e questi possono sia aumentare che diminuire. Nel caso in cui questi dovessero diminuire sino ad arrivare a zero sarà necessario ripetere nuovamente l’esame di scuola guida.

 

Come recuperare i punti sulla patente?

Per fortuna anche gli automobilisti più distratti possono recuperarli, anche gratuitamente. Se per due anni di fila non si commettono infrazioni che prevedono la sottrazione di punti dal proprio saldo, verranno aggiunti ulteriori due punti. Ogni due anni è quindi possibile accumulare due punti, fino ad arrivare ad un massimo di trenta.

Esistono diversi metodi per controllare i punti della patente

Passiamo ora a come controllare i punti della propria patente di guida: tramite telefonata, tramite un sito web o mediante un’applicazione per smartphone android o iPhone.

Uno dei metodi più rapidi è quello della telefonata. Il numero di telefono per verificare i punti presenti sulla patente è il seguente: 848.78.27.82 . Alla chiamata risponderà una voce guida registrata. Attenzione però, non si tratta di un numero verde pertanto la chiamata non è gratuita. Il suo costo è comunque limitato inquanto è pari a quello di una normale chiamata urbana, da qualsiasi provincia italiana voi chiamate, e quindi varia in base al proprio piano telefonico.

Chi è un assiduo frequentatore di siti web può controllare i punti della patente anche online nel Portale dell’Automobilista.

I più tecnologici possono invece controllare il saldo punti anche sul proprio smartphone o iPhone. Esistono infatti diverse applicazioni messe a disposizione degli utenti dei cellulari più tecnologici. Noi vi segnaliamo l’applicazione ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: iPatente. iPatente è scaricabile gratuitamente sia per dispositivi android sul market Play Store che per iPhone nell’App Store. Utilizzando questa applicazione sarà inoltre possibile visionare quali sono i Centri Revisione e gli uffici della Motorizziazione più vicini a casa propria.