I finanziamenti a fondo perduto sono particolari finanziamenti in quanto non prevedono nè la restituzione del capitale avuto in prestito,  né tanto meno la corresponsione degli interessi all’ente creditizio.

 

Come funzionano i Finanziamenti a Fondo Perduto di Invitalia

Questo sito ha proprio la funzione di spiegare come operano questo tipo di finanziamenti, che vengono concessi dallo stato attraverso Invitalia, con lo scopo di accrescere l’innovazione e la competitività a livello imprenditoriale.

I finanziamenti a fondo perduto, esistono da un bel po’ di tempo e da sempre sono stati a disposizione del cittadino, anche se, in questi ultimi anni, in modo particolare per far fronte alla crisi finanziaria collegata all’economia e all’imprenditoria.

I finanziamenti di cui sopra, possono essere stanziati da enti pubblici o società finanziarie pubbliche sia a beneficio di nuove attività imprenditoriali (per far fronte alle spese relative all’attività di avviamento) o di imprese già esistenti (per il potenziamento delle stesse).

 

Finanziamenti a Fondo Perduto per favorire l’imprenditoria giovanile e l’imprenditoria femminile

I finanziamenti a fondo perduto operano anche nel campo anche della Micro Impresa, il Franchising, l’Artigianato, l’Imprenditoria Giovanile e Femminile.

Un aspetto di primaria importanza che bisogna tenere presente quando si prendono in considerazione questo tipo di finanziamenti, è il rispetto di determinati parametri entro cui è necessario rientrare per poterervi accedere.

I finanziamenti a fondo perduto possono essere abbinati ad altre agevolazioni come i finanziamenti a tasso agevolato, gli incentivi in conto interesse, ecc.

Però c’è da dire, che mentre i finanziamenti a fondo perduto non prevedono nè la restituzione del capitale avuto in prestito, né tanto meno la corresponsione degli interessi all’ente creditizio, invece i finanziamenti a tasso agevolato

sono di norma prestiti contraddistinti dalla presenza di tassi di interesse, anche se ridotti e più convenienti rispetto a quelli di mercato.

Per incoraggiare l’innovazione e la ricerca tra le Piccole e Medie Imprese Europee la commissione europea ha previsto la concessione di finanziamenti a fondo perduto con cui coprire fino al 75% dei costi dei progetti oggetto della richiesta del finanziamento.