La fideiussione è definita dal codice civile un “negozio giuridico”, è in pratica un contratto attraverso il quale un soggetto si impegna a garantire una promessa fatta da un altro soggetto nei confronti di un soggetto terzo.

Cos’è una Fideiussione

Questa garanzia è di tipo strettamente personale, ed in caso di inadempimento della promessa del soggetto in debito, il fideiussore (ovvero il garante) è obbligato a rispondere per l’ammanco con il patrimonio personale. Questi rapporti e le procedure sono tutte presenti e descritte nel codice civile e da leggi apposite.

Questo di solito accade quando a fronte di un qualsiasi tipo di prestito, che si tratti di prestiti finalizzati o prestiti personali, le garanzie patrimoniali del richiedente non bastano e l’istituto di credito richieda ulteriori prove di disponibilità al pagamento.

La fideiussione è quindi una sorta di garanzia doppia, per il garantito, che si copre le spalle in caso di imprevisti finanziari che gli impediscano di saldare il suo debito, e per il beneficiario, che non rischia in modo alcuno di non recuperare la somma che ha prestato.

Quanto al fideiussore, le verifiche sul suo stato patrimoniale devono confermare di poter agevolmente coprire ogni eventuale ammanco di saldo, compresa la possibilità di pagare l’intera somma, in caso contrario chi si propone per la garanzia viene ritenuto non idoneo a divenire fideiussore.

Teoricamente qualsiasi prestito, ovvero qualsiasi somma possono essere coperti da fideiussione a garanzia di saldo, i limiti e la garanzia richiesti dall’ente che la concede possono variare anche sensibilmente, in base alla somma stessa, ai tempi concessi per estinguere il prestito, o ad altre norme interne all’ente.

Essendo la fideiussione soltanto una garanzia, prima che un atto, è possibile che il soggetto che richiede il prestito, riesca personalmente ad estinguere entro il limite della scadenza il suo prestito. In questo caso, nel momento in cui l’ultima rata è stata saldata il fideiussore può e deve ritenersi sollevato da ogni impegno e il contratto di fideiussione decade.

Non vi sono altri requisiti fondamentali per vedersi concedere una fideiussione, per cui qualunque privato o azienda può avvalersi di questo tipo di negozio giuridico.

Le fideiussioni, molto in generale, davanti alla legge, si dividono in:
Fideiussione per il “fare“ (fideiussioni sottoscritte per garantire impegni contrattuali in caso di esecuzione di lavori o forniture di grossi carichi di materiali).
Fideiussioni per il “dare“ (fideiussioni che garantiscono finanziamenti e pagamenti di qualunque genere, anche verso enti pubblici).

Altra tipologia di garanzia espressa in forma monetaria, le cauzioni, possono essere attivate nelle stesse modalità delle fideiussioni.