Ti svelerò oggi dove trovare effetti sonori gratis da scaricare, proprio come quelli che usano i veri Dj per mixare le proprie canzoni o per remixare le canzoni preferite.

Oggi ti farò capire quindi quanto è semplice ricercare effetti, rumori, suoni particolari, tuoni, applausi, il fruscio del vento e molti altri che volendo sarà possibile utilizzare anche come suoneria del cellulare per le chiamate, per gli sms o per le notifiche delle varie applicazioni.

Logicamente per cercare degli effetti sonori da scaricare gratuitamente puoi utilizzare i classici motori di ricerca: Google, Yahoo, Bing. Ma se ci hai fatto caso, oltre a trovare tanti finti risultati, di solito si trovano siti web ricchi di pubblicità alquanto fastidiose.

Per fortuna però esistono anche dei siti che ci consentono di effettuare la ricerca ed il successivo download (quindi si, potrai scaricarli) dei file che preferiamo.

Il sito che voglio segnalarti si chiama FindSounds che tradotto in italiano sta per “cerca suono”. Si tratta di un sito in lingua inglese dove puoi trovare tantissimi suoni da scaricare gratis. Non conosci bene l’inglese? Niente paura, FindSounds è davvero molto semplice e pratico da usare, non è necessario essere degli inglesi provetti per utilizzarlo.

In ogni caso ci sono io che ora ti guiderò passo dopo passo spiegandoti come è possibile scaricare degli effetti sonori gratuitamente da FindSounds:

  • Collegati a FindSounds cliccando qui: http://www.findsounds.com/;
  • Nella casella di ricerca scrivi l’effetto sonoro che vuoi scaricare;
  • Premi il tasto “Search”.

 

Ora in basso potrai decidere se ascoltare o scaricare i vari risultati. Per ascoltare l’effetto sonoro dovrai premere il tasto Play > mentre per scaricare il suono dovrai posizionarti con il tasto destro del mouse sul titolo e selezionare “Salva Destinazione con Nome” o “Salva Link con Nome”. Il passo successivo sarà quello di selezionare la cartella del tuo pc o del tuo smartphone (si, è possibile scaricare i suoni direttamente dal tuo cellulare) dove vuoi che venga salvato.

FindSounds Search the Web for Sounds è in realtà un motore di ricerca che consente di individuare esclusivamente i file audio. La ricerca viene effettuata in tutti i siti riconosciuti dal portale che mette a disposizione di chi sta cercando i vari effetti sonori gratuiti ulteriori funzionalità tra cui:

  • Show Page, per visualizzare la pagina dove è in realtà presente l’effetto sonoro che hai ascoltato e che stai per scaricare;
  • E-mail this Sound, per inviare tramite email ad un tuo amico il suono che hai selezionato;
  • Tweet this Sound, per tweettare l’audio che hai scelto direttamente nel tuo profilo di Twitter.

 

Per ogni risultato trovato il sito ci dà anche la possibilità di sapere subito le dimensioni del file, la risoluzione in bit del suono, i suoi Hz e la durata dell’effetto.

Come ogni motore di ricerca che si rispetti i risultati possono essere filtrati:

  • File Format, per scegliere se l’estensione dell’audio dovrà essere Aiff, Au, Mp3 o Wave;
  • Number of Channels, per indicare se il suono dovrà essere in mono o stereo;
  • Minimum Resolution, per indicare se l’effetto dovrà essere a 8-bit o a 16-bit;
  • Minimum Sample Rate, per indicare se l’effetto del suono dovrà essere a 8000 Hz, 11025 Hz, 22050 Hz o 44100 Hz.

 

FindSounds ha però una limitazione. La maggior parte degli effetti sonori che puoi scaricare gratuitamente hanno il titolo in Inglese. E’ possibile quindi che cercando la parola “vento” tu non ottenga nessun risultato mentre cercando la sua traduzione in inglese “wind” usciranno oltre 160 effetti sonori da scaricare gratis.

Se il tuo inglese non è quindi al top ti consiglio di utilizzare il traduttore di Google e non avrai alcun tipo di problema nel ricercare i suoni che ti occorrono.

Un’altra piccola chicca del sito ti permetterà di ricercare gli effetti sonori gratis da scaricare anche se sei privo di ispirazione. Può capitare infatti che tu voglia effettuare il download di uno o più basi musicali ma che tu sia in quel momento privo di ogni tipo di idea. Ebbene, cliccando English sotto il box di ricerca (dove dice “See examples”) ti comparirà una pagina con le parole più ricercate suddivise per categoria.

Tra le categorie principali dei suoni da scaricare troviamo:

  • I versi degli animali;
  • I cinguettii degli uccelli;
  • Suoni per le feste;
  • Rumori in casa;
  • Rumori degli insetti;
  • Rumori delle armi;
  • Suoni degli strumenti musicali;
  • Sigle Tv.

E’ possibile visionare le categorie dei suoni anche in tedesco, in spagnolo, in francese, in portoghese, in cinese, in giapponese ed in russo.