Quando una fideiussione bancaria non vede nel suo contratto specificati il tempo e gli ambiti in cui si estende la sua validità viene definita Fideiussione Omnibus.

Fideiussioni Omnibus

Per definizione una fideiussione omnibus impegna il garante a coprire con il proprio patrimonio qualunque debito il suo tutelato contragga a partire dalla data della stipula in avanti, senza limiti di tempo o obbiettivo, dunque per l’ottenimento di prestiti, pagamenti dilazionati, accensione di mutui, prestiti personali, contratti d’affitto ed altro ancora. Questo significa che una volta prestata la firma per questo tipo specifico di fideiussione il garante è impegnato personalmente anche per l’intera durata della sua vita.

La fideiussione omnibus è stata spesso definita vessatoria per il garante perché non ha modo di rivalsa nei confronti del debitore o del beneficiario e non è tutelato per questo ambito dalla legge. Fino a qualche tempo fa non era tutelato neanche per quanto riguarda la grandezza delle somme da tutelare. Il debitore poteva contrarre qualsiasi tipo di debito per qualsiasi importo, che il fideiussore avrebbe risposto in toto per tutto.

Dal 1992 la Legge, fortunatamente, impone la specifica di un massimale nei termini del contratto fideiussorio, un limite economico oltre il quale il garante non sarà più imputabile per la copertura dei saldi richiesti al debitore principale.

Il contratto di fideiussione omnibus per le restanti argomentazioni segue alla lettera le normative a cui sono sottoposte le regolari fideiussioni bancarie, prevedono quindi un beneficiario ed un fideiussore, e non è prevista la firma e tanto meno l’accettazione da parte del debitore principale.

E’ bene seguire con attenzione le regole che disciplinano le fideiussioni omnibus, non tutti sanno infatti che anche nel caso in cui la fideiussione venga a decadere per scadenza, per esempio, il garante dovrà farsi carico di tutti i debiti contratti dal soggetto tutelato fino a tale data, ma anche di eventuali dilazioni o assegni non ancora incassati che per tempistiche vanno oltre la data.

Altra caratteristica della fideiussione omnibus è che il pagamento degli insoluti avviene per legge “a prima richiesta” ovvero l’ente beneficiario può in ogni momento rivolgersi al garante, tramite anche una semplice comunicazione scritta, a cui deve far seguito il saldo richiesto in tempi e con modalità decise dall’ente stesso, senza possibilità di indennizzo o proroga da parte del fideiussore.