Il periodo dell’adolescenza è quel tratto di vita che comprende il periodo in cui un bambino inizia a diventare un uomo adulto e per il campo femminile, una bambina diventa una donna.

I film adolescenziali quindi comprendono tutte quelle pellicole cinematografiche indicate per ragazzi e ragazze di un’età che potremmo comprendere tra i 14 ed i 19 anni. Logicamente l’età anagrafica non è uno standard fisso, il tutto dipende maggiormente dal punto di vista “psicologico ed emozionale”, proprio come viene citato da Wikipedia.

Se volessimo comporre una bella lista di film da guardare sicuramente per questa categoria troviamo tra i più gettonati i film adolescenziali americani, quelli per ragazze e quelli d’amore.

Partiamo con qualche film per adolescenti romantico, dove i protagonisti hanno fatto sognare quattordicenni e quindicenni (ma anche gente molto più grande) di diverse generazioni:

  • I passi dell’amore – un genere romantico e molto commovente, indicato forse per le serate strappalacrime;
  • Scrivilo sui muri – a quale adolescente non piacciono i writers? In questo film la protagonista è una ragazza che entra in questo fantastico mondo dai mille sfaccendati colori;
  • Moulin Rouge – bello, dolce, commovente. Un film con un cast a 5 stelle, con tanta ma tanta musica, tanta da farlo definire come genere Musical;
  • Il Tempo delle Mele – un classico intramontabile. Probabilmente tra i più bei film adolescenziali romantici. I protagonisti del film sono quasi tutti quattordicenni. Esiste un sequel del film, Il Tempo delle Mele 2, dove i protagonisti hanno qualche hanno in più;
  • Remember me – romantico, dolce e con una trama un pò attorcigliata. Bello da vedere perchè nel finale ci saranno delle belle sorprese (che logicamente non posso svelarti per non rovinarti la visione);
  • 3 Metri Sopra il Cielo – uno dei film romantici per eccellenza, una commedia tutta italiana uscita nei cinema nel 2000;
  • Quattro amiche e un paio di jeans – una trama basata su una stupenda amicizia, ma l’amore è sempre nell’aria.

 

Passiamo ora ad altri generi, diversi quindi da quelli romantici come questi che ti sono stati appena consigliati:

  • Thirteen – racconta le storie di alcune ragazze appunto tredicenni che hanno un tipo di vita estremo, proprio fuori dalle righe;
  • Juno – racconta la vita di una ragazzina rimasta incinta. Ha una trama carina ed avvincente, a tratti è anche abbastanza simpatico e con battutine carine;
  • 17 Ragazze – ecco una pellicola un pò strana, è la storia assurda di diciassette amiche, tutte diciassettenni che decidono di restare tutte incinte. Alquanto bizzarro ma comunque consigliato.

 

Alcuni di quelli che ti ho già consigliato sono dei film adolescenziali americani ma il top made in U.S.A. sono quelli ambientati in college e simili. Esistono intere saghe dedicate a questo genere, ovvero serie di film dove oltre al primo è stato fatto il 2° episodio, il 3° episodio e così via. Voglio quindi ricordarti le saghe americane di:

  • American Pie – che racconta le vicissitudini dei collegiali americani e di quello che accade fuori dal college;
  • Scary Movie – una serie di parodie di film horror, si tratta quindi di una rivisitazione dei grandi capolavori ridicolizzata per far ridere gli adolescenti.

 

Se non li hai già visti aggiungi alla lista anche questi film per adolescenti consigliati molto famosi composti da più capitoli:

  • Harry Potter – la saga completa del piccolo Mago più famoso al mondo;
  • Twilight – la saga più bella che esista dedicata alla storia d’amore tra una ragazza umana ed un vampiro. Ma non è tutto, anche un licantropo (o meglio un ragazzo lupo) sarà coinvolto sentimentalmente nella storia d’amicizia e d’amore.

 

Vorrei inoltre consigliarti di dare spesso uno sguardo ai canali tv Italia 1, La5 ed Mtv. Sono molto frequenti i passaggi di film dedicati ad un pubblico adolescenziale. Per vedere i film in programmazione puoi consultare le guide tv o gli appositi siti web dedicati al settore programmi o andare direttamente sui siti ufficiali e sfogliare gli orari liberi che hai a disposizione per rilassarti e goderti un bel filmetto.

Oltre ai film esistono delle serie tv o meglio dei telefilm dedicati al mondo dei più giovani. Ne parlerò al più presto in un prossimo articolo così da poter aumentare i titoli che potrai vedere, nel frattempo sarai sicuramente occupato a visionare questa lista di filma adolescenziali consigliati di vario genere.

Ora che ci penso, mi sono ricordato che ti ho dato i titoli, ma come farai a scegliere quale di questi vedere oggi? Le piccole anticipazioni su ognuno di essi che ti ho dato sono solo una piccolissima infarinatura e logicamente non sarà sufficiente per farti decidere quale guardare. Il consiglio che posso darti quindi se vuoi realmente vedere non solo un film adolescenziale bello ma uno che veramente possa piacerti tanto da parlarne il giorno dopo con le amiche è quello di aprire Youtube e di visionare i trailer di ciascun titolo.

 

Per farlo non devi fare altro che:

  • Andare su Youtube;
  • Digitare il titolo del film seguito da Trailer Ita (ad esempio scrivi Moulin Rouge Trailer Ita);
  • Premi il tasto Cerca (la lente d’ingrandimento).

Solitamente il primo risultato è quello giusto, in caso contrario visiona quello successivo e così via.

Non mi resta che augurarti una Buona Visione!