Come creare dei fotomontaggi divertenti attraverso l’uso di programmi per computer, strumenti online e applicazioni per tablet e smartphone.

Nella guida di oggi ti mostrerò quanto è semplice creare fotomontaggi divertenti gratis in diverse maniere: tramite un apposito programma, direttamente online senza scaricare programmi e tramite applicazioni per smartphone Android.

 

Fotomontaggi Divertenti Gratis

 

Cos’è un fotomontaggio?

Creare un fotomontaggio di un’immagine significa prendere una foto e modificarla per cambiarne il risultato. E’ possibile effettuare delle modifiche semplici, tipo applicare una cornice o ritagliare una parte della foto o aggiungere del contenuto ma è anche possibile effettuare dei fotomontaggi professionali come ad esempio snellire il fisico, arrotondare il viso o eliminare delle imperfezioni.

 

Fotomontaggi divertenti

L’obiettivo della guida di oggi è quello di mostrarti che creare un fotomontaggio divertente è davvero facile. Basta sapere come muoversi e come al solito il web ci potrà dare le giuste risposte alle nostre domande.

 

Programmi per fotomontaggi divertenti gratis

Come al solito, quando si può scegliere tra diverse opzioni, io ti segnalo sempre quelle gratuite. Per questo se parliamo di programmi per fotomontaggi il mio consiglio va sempre indirizzato verso quei software che puoi scaricare ed utilizzare gratuitamente, senza spendere un euro.

Se stai cercando un programma di tipo professionale ma al tempo stesso gratuito il mio consiglio è quello di usare Gimp. Si tratta della migliore alternativa gratuita a Photoshop che è il programma di editing di immagini più famoso ed utilizzato al mondo. Con Gimp è possibile fare tantissime cose. Puoi creare un’immagine da zero o puoi semplicemente aprire una tua foto e modificarla come meglio preferisci.

Se stai cercando qualcosa di più semplice da utilizzare probabilmente dovresti provare FunPhotor. Si tratta di un programma a pagamento che offre una versione gratuita di prova di 7 giorni. Una volta scaduti i sette giorni potrai decidere se acquistare il programma o se cancellarlo dal tuo computer. La versione gratuita ha però una pecca: viene imposto sulle tue immagini un watermark. Questo significa che tutte le immagini che salverai conterranno il logo di FunPhotor. E’ comunque da provare perchè include tantissime immagini già preimpostate dove puoi aggiungere semplicemente il tuo viso, o quello di un tuo amico, e salvare il fotomontaggio con grande semplicità.

 

Fotomontaggi divertenti online gratis

E’ giunto il momento di parlare di quei siti internet che ti permettono di creare fotomontaggi divertenti direttamente online ed in maniera gratuita. Per usare questi strumenti non sarà quindi necessario scaricare nessun tipo di software, il tutto funzionerà direttamente dal tuo browser.

Il sito per creare fotomontaggi divertenti per eccellenza è a mio parere PhotoFunia. Con grande facilità potrai inserire la tua foto praticamente ovunque. Al momento sono presenti più di 400 differenti filtri che potrai applicare alle tue immagini per modificarle e divertirti condividendole con i tuoi amici.

Tra i fotomontaggi a disposizione su PhotoFunia i miei preferiti sono nelle categorie Poster, Facce e Celebrità.

Nella categoria Posters troverai tutte quelle immagini dedicate ai poster pubblicitari, sparsi nei luoghi più strani del Mondo. Hai presente i cartelloni pubblicitari? I grandi monitor Lcd presenti a Las Vegas? Perfetto, intendo proprio questo genere di foto! Nella categoria Facce (in inglese lo trovi sotto Faces) trovi invece diversi scenari davvero divertenti dove dovrai semplicemente inserire il tuo volto che si andrà a sostituire a quello del personaggio presente. Nella sezione Celebrità vi è una carrellata di filtri simili a quelli che trovi nella categoria facce, ma con la differenza che tutti i personaggi presenti qui sono famosi attori o personaggi dei film. Il mio preferito qui è Iron Man.

Il funzionamento è semplice: scegli il filtro che vuoi applicare, clicca su “Choose Photo” e seleziona la foto che desideri modificare dal tuo computer. Seleziona la testa e clicca poi su “Crop”. Il tasto successivo da cliccare sarà “Go”. Il risultato sarà quello di un fotomontaggio divertente che potrai salvare sul tuo computer o condividere con i tuoi amici su Facebook, su Vk o inviarlo tramite email.

 

Applicazioni Fotomontaggi per Android e iOS

Se il tuo obiettivo è quello di scaricare un’applicazione per il tuo smartphone o per il tuo tablet Android o per iPhone e iPad devi semplicemente aprire il Google Play per Android e l’AppStore per iOS e cercare la parola “Fotomontaggio”. Ti comparirà quindi la lista di tutte le applicazioni, sia gratuite che a pagamento, per modificare in maniera unica e divertente le foto dei tuoi amici. Dato che ne esistono davvero tante il mio consiglio è quello di puntare sin da subito alle applicazioni gratuite e tra queste vedere quali hanno la media dei voti più alta.

 

Come puoi vedere esistono davvero tantissime valide risorse, sia per computer scaricando un programma che direttamente online attraverso vari strumenti ma anche con le varie applicazioni per tablet e smartphone, per poter realizzare i tuoi fotomontaggi divertenti gratis. Il mio consiglio è sempre lo stesso: prova, testa e gioca con le applicazioni gratuite e solo successivamente, se non dovessi essere soddisfatto, potrai passare a soluzioni a pagamento. Ma sono certo che tra tutte le risorse che ti ho elencato troverai qualcosa per divertirti ed ammazzare la noia.