Un articolo completamente dedicato al gatto persiano. Tutte le caratteristiche e le informazioni per coccolare e curare al meglio il vostro gatto persiano.

Gatto Persiano

Origini del Gatto Persiano

Quali saranno mai le origini di un gatto che porta questo nome? Sicuramente tutti risponderanno dalla Persia, ed infatti è sbagliato! Contrariamente a quanto si possa pensare il gatto persiano non deve le sue origini all’antica Persia ( l’attuale Iran), ma all’Inghilterra.

E’ il risultato di un lungo intervento umano di selezione atto a creare una nuova e particolare razza a pelo lungo, che da cent’anni a questa parte viene considerata come una delle più belle. Uno dei suoi migliori pregi è ovviamente il lungo e abbondante pelo che lo ricopre interamente e che può raggiungere anche i 15/20 centimetri di lunghezza.

Accudire un gatto o un altro animale domestico è un impegno serio che comprende numerose responsabilità, il persiano in particolare modo non è in grado di gestire autonomamente la sua tolettatura, è perciò indispensabile curare il suo pregiato pelo con accorgimenti quotidiani. I persiani hanno un corpo abbastanza tozzo e corto, una solida ossatura e una valida muscolatura. La loro vita media arriva ai 15 anni, ma i più fortunati vivono quasi vent’anni.

 

Il Gatto Persiano è un ideale animale da compagnia domestico

E’ il gatto ideale da compagnia, si adatta perfettamente agli ambienti domestici e non risente di spazi piccoli. Ha un carattere docile e pacifico, perfetto per la compagnia a persone anziane. Non pochi problemi sono quelli che si presentano per la sua alimentazione, non è un animale di buon appetito come i suoi simili, quindi sarà opportuno ricercare con pazienza il cibo piu’ adatto.

Il cibo industriale è il piu’ ricco, ma sono adeguati anche quelli preparati in casa, soprattutto carne rossa o bianca e pesce privato di spine e lische. Un qualsiasi animale richiede pazienza ed è giusto pensarci bene prima di decidere di adottare un cucciolo, perche’ un animale non è uno scherzo.