La città di Glasgow è una delle città più grandi e più popolate della Scozia. È la meta ideale per un weekend all’insegna del divertimento e della cultura senza dover spendere cifre astronomiche perché la maggior parte delle attività che offre questa bella città sono gratuite. Glasgow offre un’ampia scelta di grandi catene di hotel internazionali, ma anche hotel più economici, B&B confortevoli e molti ostelli, ideali per i ragazzi che vogliono alloggiare in posti pratici e a poco prezzo. Ma cosa offre questa città? Quali sono i posti da vedere a Glasgow?

Le bellezze gratuite di Glasgow

Questa meravigliosa città ha uno stile architettonico molto vario, è un perfetto mix tra modernità e storia. Le cose da vedere sono tantissime e in un weekend è impossibile vederle tutte, ma vale la pena provarci. In particolar modo vi consigliamo di vedere i seguenti posti dall’ingresso assolutamente gratuito:

Il Kelvingrove Art Gallery and Museum, è un famoso museo situato in Argyle Street, nel West End. All’interno di questo suggestivo edificio rosso, troverete una vasta collezione di oggetti d’arte, archeologici e di storia naturale, ed è anche esposto il famoso dipinto di Salvador Dalì “Cristo di San Giovanni della croce” un’occasione da non perdere. Al Kelvingrove troverete negozi di souvenir, ristoranti e caffetterie. Per rilassarsi in un immenso spazio verde andate al Glasgow botanic gardens situato nella West End. Questo immenso giardino è una vera oasi all’interno della città, è il posto ideale per riposarsi o magari fare una passeggiata lungo il fiume. All’interno c’è il famoso palazzo Kibble, una serra piena di piante tropicali, palme e felci arboree. La Galleria d’arte moderna è uno dei maggiori luoghi di interesse in Scozia, un museo d’arte moderna che si trova a Royal Exchange Square, questo edificio è un affascinante combinazione di architettura vecchia e nuova. Un altro posto da vedere assolutamente è The Lighthouse, il maggior centro di design e architettura di Glasgow, al suo interno vengono organizzate mostre d’arte ed eventi. Una cosa da non perdere in questo posto è la bellissima scala elicoidale che vi condurrà alla piattaforma del Lighthouse dove avrete una vista da mozzare il fiato di tutta la città.

Glasgow by night

Glasgow è una città vivace, frizzante e piena di divertimento e le attività da fare sono molteplici. Per prima cosa vi consigliamo di vedere uno dei tantissimi concerti live che vengono organizzati durante la notte di Glasgow, in alternativa potreste andare a Merchants City, una zona piena di locali alla moda dove degustare ottimi vini e cocktail. Per chi non lo sapesse, la Scozia è la patria del scotch whisky, allora perché non passare la propria serata ad assaggiare dell’ottimo whisky e magari lasciarvi trasportare dal ritmo della musica gaelica e dai suoi balli tradizionali?
Se invece vi trovate nella zona di Bath Street e della Union Street vi invitiamo a bere qualcosa nei caratteristici club sotterranei. La maggior parte dei pub chiude a mezzanotte per legge, ma tranquilli il divertimento notturno continua grazie ai numerosi clubnightclub e discoteche che la città mette a disposizione. La discoteca più famosa di Glasgow è l’Arches che organizza continuamente serate da non perdere assolutamente.