Guinzaglio per Cani

Un guinzaglio per cani non è solo uno strumento per poter passeggiare insieme al proprio cane con la tranquillità che non scappi al nostro controllo. In realtà, come affermano gli addestratori è la prosecuzione del braccio umano, in grado di trasmettere all’animale molte informazioni, come la tranquillità o meno di chi lo tiene per mano trasmettendo di conseguenza sicurezza o incertezza quando camminiamo insieme al nostro cane. Per questo è fondamentale scegliere al meglio in base alla taglia, all’età e al livello di addestramento del cane.

Differenze tra i vari Guinzagli

Nei negozi è possibile trovare principalmente tre tipologie: guinzagli corti, guinzagli normali e guinzagli da addestramento, a questi poi si aggiungono anche quelli estendibili.

 

Guinzaglio Corto

I guinzagli corti vengono chiamati anche maniglioni, sono adatti per tutti i cani di taglia grande; con questi guinzagli si ha l’impressione di avere la situazione sotto controllo governando il nostro animale, ma se tenuto sempre in tensione non permette al cane di camminare correttamente, ma cosa più importante rende il cane più preoccupato, reattivo e stressato. Quindi quando si utilizza un guinzaglio corto questo va tenuto sempre lasco.

 

Guinzaglio Normale

I guinzagli normali: in genere arrivano ad una lunghezza di 1,50 metri e rispecchiano le nuove normative entrate in vigore nel 2013. Dall’autunno 2013, infatti, non è più consentito l’uso di guinzagli più lunghi di un metro e mezzo in seguito ad un’Ordinanza del ministero della Salute per la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione. Questo guinzaglio per cani è generalmente adatto ad ogni tipo di animale.

 

Guinzaglio da Addestramento

I guinzagli da addestramento: in genere lunghi fino a 2 metri ma regolabili in lunghezza, come suggerisce il nome vengono utilizzati a scopo addestrativo ma sono molto comodi in quanto lasciano all’animale una certa libertà di movimento e può essere allungato e accorciato a piacere, in base alle situazioni.

Questo tipo di guinzaglio si differenzia però dal guinzaglio estendibile, che può arrivare fino a 5 metri. Viene usato per cani di piccola o media taglia, spesso lasciando il cane con troppa corda. Risulta scomodo in quanto ci si ritrova spesso la corda tra le gambe e poco efficace quando si vuole spostare subito il cane di peso, per esempio in caso di pericolo.

 

Materiale del Guinzaglio

I guinzagli vengono prodotti con diverse tipologie di materiale: nylon, corda, cuoio, vera pelle. Quelli di nylon, sono i più semplici da trovare in commercio in diverse colorazioni e disegni, quelli di cuoio hanno un costo leggermente superiore ma con il tempo risulteranno molto comodi per la sua morbidezza.

Quello di corda è utile per cani da caccia o cani che solitamente vengono lasciati liberi, ma l’uso di questo guinzaglio è consigliato solo per un breve lasso di tempo.

Un buon guinzaglio, deve comunque essere in grado di sopportare la forza del nostro animale, al di la del materiale, per evitare che si rompa nel giro di poco tempo.