Igiene e Benessere degli Animali: Come Gestirli?

Con un animale in casa è sempre fondamentale mantenere una buona igiene dei nostri animali e della nostra casa per difenderci da nemici come i virus, i batteri e i parassiti che possono introdursi in casa.

Questo può avvenire direttamente dall’animale ad esempio attraverso la saliva, il sangue o le feci oppure indirettamente, ad esempio, quando portiamo il nostro animale a fare la sua passeggiata giornaliera lo sporco può annidarsi sotto le zampe portandolo poi in casa.

 

Igiene-e-Benessere-degli-Animali

 

Sono piccoli accorgimenti ma se controllati accuratamente possono essere un beneficio per noi e per i nostri amici a quattro zampe.

 

Igiene e Benessiere in casa.

Un ambiente pieno di oggetti e arredi non permette una pulizia profonda, tutto questo comporta quindi una maggiore probabilità che i parassiti si annidino negli angoli di casa. Lo stesso discorso vale anche per i tappeti o la moquette dove i peli o il piumaggio dei nostri animali viene attratto non consentendo una buona igiene.

Meglio quindi pavimenti di ceramica o di qualsiasi altro materiale che sia semplice da pulire e disinfettare con alcool etilico, il fenolo o più semplicemente con aceto e con della candeggina. È sconsigliato l’uso dell’ammoniaca, poiché essendo un componente presente nelle urine dei gatti, si corre il rischio che il nostro gatto attratto dall’odore faccia pipì dove abbiamo appena lavato. Per l’igiene dei nostri animali da non dimenticare è anche l’uso dell’aspirapolvere, più efficace rispetto alla normale scopa, da usare in maniera frequente e per tutta la casa.

 

Gli oggetti dell’animale.

La coperta del nostro cane o le ciotole per il cibo sono gli oggetti che espongono maggiormente i nostri animali ad infezioni. Il consiglio è quello di lavare coperte o cuscini regolarmente ad almeno 40 gradi, aggiungendo se possibile un disinfettante al lavaggio. Per le ciotole, invece, è consigliabile acquistarle in metallo poiché più semplici da pulire e più igieniche ricordando di lavarle sempre con acqua calda e detersivo.

Ovviamente, sconsigliato è l’uso dei piatti o delle posate che usiamo quotidianamente a tavolo.

Se si possiede un gatto, la lettiera andrà lavata ogni giorno, utilizzando guanti per evitare malattie trasmissibili; lo stesso vale per i fondi delle gabbie se in casa abbiamo animali come uccelli, roditori o conigli. Eliminando spesso gli escrementi si eviterà il contatto con i nostri oggetti di uso comune permettendo una maggiore igiene dell’ambiente.

 

Igiene dell’animale.

Per garantire una buona igiene dei nostri animali, è importante soprattutto un buon piano di vaccinazioni e controlli periodici dal veterinario per controllare il suo stato di salute.

Assodato questo punto, un altro consiglio è quello di utilizzare spray, collari o polveri antiparassitari facilmente reperibili in commercio per combattere pulci e zecche.

Da evitare è anche il contatto con animali randagi che potrebbero essere portatori di allergie.

Infine, oltre all’igiene dei nostri animali è consigliabile un’igiene personale: lavare le mani ogni volta che si è a contatto con un animale prima di svolgere un’altra operazione, evitare il contatto con la loro saliva ad esempio quando il nostro animale ci lecca troppo spesso ed evitare di farlo dormire nel nostro letto insegnando questi piccoli accorgimenti soprattutto ai bambini.

Igiene e Benessere degli Animali sono fondamentali per vivere bene insieme al nostro cucciolo, non sottovalutiamo mai questi fondamentali insegnamenti.