Telefono, televisore, orologio: oggi in pratica non c’è prodotto della nostra quotidianità che non sia “investito” dalla tecnologia e reso smart, al punto che si può ben parlare di smart living; l’ambito più generale e interessante degli ultimi tempi è quello della casa, che si può riempire di dispositivi interconnessi che portano notevoli benefici.

Sempre più smart home in Italia

Anche gli italiani sembrano apprezzare in maniera sempre più decisa le soluzioni che rendono le case intelligenti, e una recente ricerca elenca quali sono gli ambiti in cui si concentrano maggiormente le scelte dei nostri connazionali: un 5 per cento di persone acquista impianti di irrigazione “smart“, il 9 per cento opta per tende da sole automatizzate, nel 14 per cento dei casi ci si orienta su sistemi di automazione per cancelli, porte, finestre, mentre la parte più consistente delle richieste, il 30 per cento del totale, riguarda sistemi di videosorveglianza e di smart lighting.

I prodotti più venduti

È facile spiegare il successo di questi prodotti, che a fronte di una spesa di partenza consentono non solo di sviluppare l’automazione casalinga, ma anche di ottenere benefici immediati in termini di riduzione dei consumi e degli sprechi e di ottimizzazione ed efficientamento delle macchine stesse. Inoltre, la rapida crescita di questo mercato ha portato anche alla diffusioni di sistemi di vendita online, come nel caso dello shop di Punto Luce, uno dei primi esempi italiani di piattaforme di distribuzione di materiale elettrico sul Web, che consentono di acquistare sistemi come le placchette BTicino, lampade innovative o elettrodomestici smart a prezzi convenienti e senza muoversi da casa.

La BTicino in scena a Las Vegas

Abbiamo citato non a caso il nome di uno dei brand italiani più attivi nel campo dell’innovazione tecnologica: nelle ultime BTicino è stata protagonista anche nella più importante manifestazione al mondo  dedicata all’elettronica di consumo e al mondo dell’Internet of Things, il CES di Las Vegas, che come da tradizione ha inaugurato l’anno della tecnologia. All’ultima edizione della kermesse americana, l’azienda capofila del gruppo Legrand in Italia ha presentato una serie di prodotti di ultima generazione, che spingono ancora più in alto l’asticella della qualità.

Due sistemi in vetrina

Nello specifico, in vetrina sono stati messi il videocitofono Classe 300X e il termostato Smarther della gamma Eliot by Bticino, un programma che grazie alle nuove soluzioni di interoperabilità con prodotti e servizi di altre marche globali (tra cui Google, Apple, Yale o Samsung) offre ai consumatori funzioni nuove ed esperienze a forte valore aggiunto. Come spiegato da Franco Villani, amministratore delegato di BTicino, il termostato Smarther è connesso alla rete tramite Wi-Fi ed è programmabile con comandi vocali attivabili sia con Amazon Alexa che con Google Home, mentre il videocitofono Classe 300X opera in integrazione alla serratura intelligente ENTR di Yale e alla telecamera SmartCam di Samsung Techwin.

Offerte ad altro contenuto tecnologico

L’intera linea BTicino consente di operare un passaggio dalla connessione all’interconnessione, mettendo l’utente in condizione di regolare la temperatura o il grado di umidità dell’ambiente semplicemente parlando con il dispositivo o utilizzando i comandi presenti sulle placchette o tramite l’app. “Siamo davvero orgogliosi di aver partecipato anche all’edizione 2018 del Ces di Las Vegas con nuove soluzioni nell’ambito del mercato della casa e dell’edificio connessi, un settore su cui abbiamo investito e continueremo ad investire in futuro e che riteniamo strategico per ampliare la nostra offerta ad alto contenuto tecnologico“, ha commentato Franco Villani.