Quali parti formano il corpo umano? Che cosa dividono il piano trasversale, il piano frontale e quello sagittale?

Il corpo umano è formato da capo, tronco e arti. Il capo è formato dalla scatola cranica o cranio, che contiene l’encefalo con il cervello (sede di importanti organi di senso quali la vista, udito, olfatto il gusto) e la faccia.

 

Organizzazione-del-Corpo-Umano

 

Il tronco, attaccato alla testa per mezzo del collo, è sostenuto dalla colonna vertebrale e si distingue in due parti separate da un muscolo, il diaframma. La parte superiore è formata dal torace; la parte inferiore dall’addome, entro il quale sono contenuti l’apparato digerente, l’apparato riproduttore e l’apparato escretore.

Gli arti sono due superiori, le braccia (con il braccio, l’avambraccio e la mano) e due inferiori, le gambe (con la coscia, la gamba e il piede). Il corpo dell’uomo è a simmetria bilaterale.

Per studiare come è formato il nostro organismo è necessario imparare anche i nomi degli assi e dei piani di riferimento. È possibile notare come in esso vi siano tre assi, cefalocaudale, dorsoventrale e trasversale, per i quali passano tre piani perpendicolari fra loro:

  • il piano sagittale, che divide il corpo in due metà, specularmente uguali, cioè l’una immagine dell’altra, come uno specchio;
  • il piano frontale, che divide la parte anteriore da quella posteriore;
  • il piano trasversale, che divide la parte superiore del corpo (testa, torace e braccia) da quella inferiore (addome e gambe).