Alcuni animali si sono adattati ad attrarre e a far proprio un compagno durante la stagione degli accoppiamenti. Il più famoso di tali adattamenti è la coda del pavone e i suoi brillanti e vivaci colori.

La coda gli serve solo per pavoneggiarsi di fronte ad una femmina. È infatti così ampia ed ingombrante che ostacola il pollo notevolmente.

 

Piume-e-Bellezza

 

Altri uccelli maschi presentano piume bellissime, come nel caso degli uccelli del paradiso degli uccelli lira della nuova Guinea che attirano le femmine con le spettacolari piume delle loro quote. Alcuni fagiani dell’Asia sono vivacemente variopinti, così come le are, le tanagre e i quetzall del sud America.

Anche i maschi delle farfalle hanno spesso colori più appariscenti delle femmine. Come nel caso degli uccelli, essi hanno sviluppato i loro brillanti colori grazie ad un processo chiamato “selezione sessuale”. Ciò significa che le femmine di tali specie si accoppiano più spesso con i maschi più variopinti della specie.

Tuttavia, a volte, il processo avviene in senso inverso. I maschi di alcune specie, come i passeri, hanno piume dei colori spenti. Le femmine hanno mantenuto l’aspetto scuro dei maschi evitando di accoppiarsi con esemplari dei colori vivaci. Colori che molti animali evidenziano nel periodo della permettono loro di riconoscere i maschi dalle femmine della loro specie.

Quando i maschi combattono tra di loro causa della riproduzione, sono quelli più grandi e più potenti ad avere la meglio. Essi vincono le lotte e creano la prole numerosa.

Cervi e i cervi volanti, l’antilope e il bufalo, tutti questi animali posseggono delle corna il cui utilizzo principale è quello di lottare con gli altri animali nella stagione della riproduzione. Il vincitore attrarrà la femmina.

Non sempre c’è bisogno di arrivare a lottare, che comporta di pericoli per entrambi gli animali coinvolti. Gli splendidi colori dei pesci tropicali o le borse alla cola di alcune lucertole sono ostentati in vere e proprie “esibizioni” per cacciare gli altri maschi ed impedir loro di avvicinarsi troppo.

Alcuni esempi: la farfalla maschio dell’Urania croesus, originaria dell’isola di Madagascar, si rende vivacemente variopinta per attrarre la femmina; il pavone maschio fa bella mostra della sua coda dagli stupendi colori a due pavoni femmina che sono meno sgargianti.