Le porte finestre possono essere realizzate e vendute in vari materiali tra cui quelli antisfondamento e vetri antieffrazione. Vediamo cosa le caratterizza.

Porte Finestre

Le porte finestre, come dice la parola stessa, hanno il compito di fungere sia da porte che da finestre quindi devono consentire sia lo spostamento di individui da un ambiente all’altro, sia permettere l’afflusso di aria o consentire o meno l’ingresso di luce a seconda che vengano aperte o chiuse. Ovviamente in commercio vi sono diversi tipi di porte finestre che seguono le esigenze della clientela. Si possono infatti trovare le porte finestre in legno lamellare che sono caratterizzate da resistenza, stabilità e bellezza grazie al materiale da cui sono costituite, il legno lamellare appunto, che risulta essere il più idoneo per la realizzazione dei serramenti. Ogni parte del legno lamellare è omogenea, quindi assicura la mancanza di nodi o zone a rischio, grazie anche alla laboriosa essiccazione a cui viene sottoposto, coadiuvato da una pregevole composizione ottenuta tramite la sovrapposizione di molte lamelle a fibratura sfalsata.

Grazie a tutti questi procedimenti il legno lamellare diviene un prodotto prettamente tecnologico usato per una porte finestra come per altre tipologie di porte, robusto e resistente, quindi destinato a dare una lunga durata al suo utilizzo. Le porte finestre possono essere con vetrata scorrevole, aperture in legno, scuri esterni, scuretti interni e chiusura esterna.
Tra i vari modelli possiamo trovare le porte finestre in alluminio legno, a battenti o scorrevoli, costruite tramite l’utilizzo del sofisticato Sistema Teorema, utilizzato dall’azienda Centro Porte e Finestre che consente un facile accoppiamento dell’alluminio con il legno, o anche l’alluminio con l’alluminio che tramite l’aggiunta di PVC riesce ad offrire anche un certo isolamento termico. Il Sistema Teorema è utilizzabile su tutti i serramenti a scorrere tradizionale, a scomparsa o alzante (per le grandi vetrate), senza nessun tipo di alterazione quanto alle caratteristiche funzionali ed estetiche potendo quindi essere modellato liberamente.

Le porte finestre termiche adibite maggiormente alla soluzione dei problemi di temperatura, come dice il nome stesso, funzionano impiegando il sistema a taglio termico, che serve per garantire la conservazione del calore nell’abitazione portando di conseguenza ad un elevato risparmio per quanto riguarda le quote versate per l’ottenimento dei servizi di riscaldamento. Tale beneficio viene ottenuto mediante l’interruzione del ponte termico costruito con stile barra continua in materiale isolante. Il sistema di apertura è quello ad anta ribalta che è progettato per offrire un’eccellente areazione all’appartamento, minimizzando l’effetto prodotto dalla condensa.

Alle porte finestre termiche è possibile abbinare un kit sicurezza che ha come obbiettivo quello di consentire un’elevata resistenza ad eventuali aggressioni donando alla porta finestra delle qualità antisfondamento con resistenza anche all’effrazione. In questo tipo di finestre non mancano le vetrocamere isolanti e le guarnizioni in EPDM colorate in maniera analoga all’infisso, ed aventi come scopo la protezione dall’inquinamento acustico coniugando a questo anche una grande comodità di utilizzo.

È possibile trovare in commercio anche porte finestre costituite da telaio e ante a triplice battuta formate da giunzioni tra montanti e traversi a spina chiusa, e con chiusure a nottolino in quattro punti. In questi prodotti non mancano le guarnizioni termiche e acustiche, e per quanto riguarda i serramenti vediamo che vengono costruiti con sistemi particolari di apertura seguendo le esigenze dei compratori; e quindi vi sono i seguenti tipi: ad anta e ribalta, scorrevole, alzante scorevole, ed a blico.

Tutte queste caratteristiche sono offerte proprio per rendere quanto più personalizzabili questi prodotti. Inoltre il cliente può scegliere anche il tipo di finitura pretendendo l’essenza desiderata, quindi può richiedere la tipologia di vetro più gradita abbinata al corrispondente fermavetro ed alla ferramenta. Anche le forme possono essere molto variegate, cosi si trovano tipi come arco a tutto sesto o porzione di arco, ellisse, trapezio o triangolo e molte altre sempre originali e di gradevole impatto visivo.