Le porte laccate costituiscono un elemento d’arredo elegante ed impeccabile grazie alla laccatura che ne adatta lo stile a qualsiasi tipo d’ambiente.

Porte Laccate

Le porte laccate sono molto diffuse nell’ambito degli arredamenti moderni costituendone uno dei perni fondamentali specialmente per quanto riguarda le ristrutturazioni di un certo rilievo ed il piazzamento in edifici antichi. Possono essere di vari colori come il bianco semplice, il bianco avorio ed il bianco satinato in modo particolare quando vi è la presenza di pavimenti in legno. Per quanto riguarda le porte di legno massello, bisogna dire che prima della laccatura vengono ricoperte da uno strato di MDF, che consente alla laccatura una lunga durata.

Le porte possono essere laccate sia in stile moderno sia in stile classico: in quest’ultimo caso assumono uno ruolo di grande importanza nelle case di livelli prestigiosi, in più è possibile trovare porte laccate idonee per ambientazioni con stile minimalista. Anche nelle generazioni attuali, infatti queste porte hanno la capacità di adattarsi a qualunque tipo di ambiente, sia antico che moderno ed arrivando a fare bella figura anche in contesti minimalisti donando quindi uno stile pimpante alle abitazioni in cui vengono poste. La Diemme produce in porte laccate con varie incisioni nel loro legno che si notano grazie alla pantografatura con la presenza di disegni sia classici che Old America che si addicono a coloro che hanno gusti sofisticati ed esigenti. Tali porte sono adattabili a qualsiasi stile ambientale adeguandosi ottimamente con ogni arredo

Le porte laccate di marca Ferrero Legno, hanno una laccatura di colore nero intenso RAL 9005 con finitura lucida e con telaio e mostre inquadro, ma è indispensabile citare anche la presenza di modelli con laccato bianco e telaio di tipo Quality Mostre, Elysso Mostre e Minimal Mostre.

Un’altra azienda che di porte laccate è la Leader Porte con laccatura Ral 1013, telaio R10, mostre K8 e traversa K2; talvolta con vetro satinato inciso e trasparente vg 101; mentre le porte di marca SJB Iezzoni possono avere il laccato in blu acciaio RAL 5011 con finitura opaca, telaio piatto e mostre tonde, oppure altri modelli sempre di quest’azienda possono avere il laccato in arancio puro ral 2004, finitura lucida, telaio piatto (wengè) e mostre piane (wengè) e quindi vi sono altre porte con laccato nero profondo ral 9005, finitura lucida, telaio piatto, mostre tonde e vetro satinato bianco.

Le porte laccate possono essere con anta a struttura interna in alveolare e con supporto in MDF, con telaio listellare o multistrato con guarnizione ed in questi casi abbiamo le seguenti versioni: cieca laccata RAL 1014, cieca laccata RAL 7044, cieca pantografata con colore RAL 5024, cieca pantografata laccata azzurro con vetro satinato, pantografata colore RAL 1013, cieca pantografata colore RAL 6033, finestrata pantografata colore RAL 5024, cieca pantografata colore RAL 6034 cieca pantografata colore RAL 3020.

Troviamo inoltre le versioni cieca pantografata colore RAL 5020, inglese pantografata, con vetro trasparente liscio e con colore RAL 7035, cieca pantografata di colore RAL 5018, finestrata pieghevole pantografata, a due vetri satinati con colore RAL 1015, cieca pantografata con colore RAL 5005, cieca pantografata laccata in avorio, cieca incisa con colore RAL 5024, linea contemporanea versione Futura, e linea Europa versione Europa D. Questo per dare un esempio della vasta tipologia di modelli concernenti le porte laccate.

Per quanto concerne i legni con cui possono essere realizzate le porte laccate, tra questi troviamo il rovere, il castagno, il ciliegio, il frassino, il nocino, il toulipier, il pino e pioppo; in più è importante aggiungere che tutti questi tipi di legno possono essere rigorosamente modellati e trattati in base alle esigenze e necessità dei clienti. Gli stili possono essere attinenti al design moderno, classico, vetrato, moderno, rotondo, colorato, Butterfly, Turandot, Tosca, Edgar, Bohème.

Tutti i sofisticati materiali per la lavorazione delle porte laccate provengono da vari depositi europei, africani, americani ed asiatici per cui ogni tipologia di legno diventa lavorabile in maniera tale da poter creare porte laccate di un’infinità di stili essendo pertanto idonee non solo per ambienti privati, ma anche commerciali od industriali, potendo soddisfare qualsiasi categoria di compratori. La resistenza delle porte laccate è dimostrata anche dal fatto che in commercio è possibile trovare anche porte laccate usate, che nonostante l’uso precedente, conservano ancora grandi qualità di riutilizzo.