Ancora una volta ci troviamo a parlare di prestiti personali. Questa volta però, vogliamo parlare delle possibili soluzioni che è possibile utilizzare quando un finanziamento viene respinto a causa di un vecchio protesto.

Vediamo quindi quali sono le principali soluzioni che un soggetto può richiedere nel caso in cui fosse alla ricerca dei prestiti x protestati.

Cos’è il protesto? Un soggetto diviene protestato quando non salda in maniera parziale o totale un debito. Una volta che il proprio nome viene iscritto nel pubblico registro dei protestati ottenere un finanziamento non è più semplice.

Questo perché quel registro serve proprio a chi deve prestare il denaro per verificare che chi lo richiede sia una persona che non abbia mai avuto disguidi finanziari.

Se l’istituto di credito o la società finanziaria individuano il nome dell’ipotetico cliente sulla lista dei protestati ci sono molte possibilità che il finanziamento non venga erogato perché respinto per mancanza di fiducia.

Prestiti x Protestati: cancellare il protesto

Quali sono quindi le soluzioni che un protestato può percorrere per ottenere un prestito personale? La prima soluzione è quella di rimuovere il protesto. Vi è una particolare procedura da seguire e delle spese da sostenere ma è possibile cancellare il protesto e non comparire più sulla lista che abbiamo nominato nel paragrafo precedente. Se il proprio nome non sarà più presente si potrà richiedere un prestito come se non si è mai stati protestati. Purtroppo per questa soluzione occorre del tempo e quindi si consiglia di intraprendere questa strada solo se non occorre un prestito veloce ma si ha tutto il tempo necessario per sbrigare le pratiche burocratiche.

Prestiti x Protestati con cessione del quinto

Il lavoratore dipendente ed il pensionato possono ovviare il problema del protesto utilizzando la cessione del quinto. Si tratta di un finanziamento dove il cliente non dovrà pagare le rate del prestito ma queste verranno decurtate direttamente sulla propria fonte di reddito. Il lavoratore dipendente quindi vedrà la rata da pagare decurtata dalla propria busta paga, il pensionato vedrà la decurtazione di quanto dovuto sul cedolino della pensione.

Prestiti x Protestati con garante ed il prestito cambializzato

Le altre soluzioni sono rappresentate dal prestito con garante e dal prestito con cambiali. Tra le due soluzioni, ove possibile, si consiglia di provvedere con un finanziamento con garante perché si tratta di una linea di credito che viene offerta da quasi tutte le banche ed istituti di credito.

La soluzione con il credito cambializzato invece viene utilizzata molto di rado perché sono davvero poche le società finanziarie che erogano questo tipo di finanziamenti. Inoltre a volte gli interessi applicati risultano essere troppo alti e poco convenienti per il debitore.

Le soluzioni proposte aiuteranno sicuramente il protestato che non ha le idee molto chiare su come muoversi per ottenere una linea di credito. Per ulteriori informazioni in merito vi consigliamo di analizzare ciascun argomento singolarmente in quanto le informazioni da apprendere, soprattutto sul prestito con garante e sul finanziamento con cambiali sono davvero tante prima di intraprendere tali soluzioni finanziarie.