Verbale nullo, quando una multa è errata può essere contestata e fatta annullare. Ma come funziona? Quali sono le imperfezioni che rendono una multa non valida? Vediamo quali sono i casi in cui una multa può essere annullata perchè non è stata redatta nella maniera corretta o contiene uno o più vizi di forma.

Quando un Verbale è Nullo

In questo articolo andremo a spiegare quelli che sono i vizi di forma, ossia le imprecisioni che possono rendere nulla una multa. Parleremo quindi degli errori che possono essere contestati quando si è multati per una violazione del Codice della Strada.

Vizi di forma che rendono un verbale nullo

I vizi di forma che possono annullare un verbale e permetterne la contestazione sono vari:

  • le generalità del conducente sono sbagliate (se il veicolo è stato fermato);
  • mancano o sono sbagliati la data e l’ora dell’infrazione;
  • il modello del veicolo e la targa non corrispondono (ad esempio la targa è corretta ma il veicolo indicato è una Ford invece di una Fiat) (questo vizio decade qualora il verbale viene redatto in base ad una multa rilevata dalla targa);
  • non è spiegata l’infrazione;
  • l’autorità competente a cui presentare il ricorso non è citata o non è corretta;
  • non vi è la spiegazione per il quale il veicolo non è stato fermato (vale solo per le multe che arrivano presso la propria abitazione);
  • manca l’obbligo di comunicare i dati del conducente (se il veicolo non è stato fermato);
  • vi è un errore sulla norma applicata o sulla sanzione da pagare.

 

Cosa fare per annullare un verbale?

Tutti i vizi di forma sopra citati non annullano un verbale in maniera automatica. Per essere sicuri di non dover pagare la sanzione è comunque necessario presentare ricorso. La maggior parte dei ricorsi vengono fatti presso il Giudice di Pace competente di zona, ossia quello di competenza nella zona in cui è stata commessa l’infrazione. Sarà il Giudice di Pace quindi ad annullare eventualmente il verbale qualora uno dei vizi di forma dovesse essere presente.

Se un verbale viene annullato di conseguenza gli eventuali punti della patente che dovevano essere sottratti per l’infrazione non saranno detratti.