Tutte le donne, chi più chi meno, hanno un certo interesse per il mondo del trucco. Poca pratica o incostanza, fanno si che molte donne siano sempre insoddisfatte del loro makeup. Cominciare a truccarsi bene però è davvero più facile di quello che si possa credere se si seguono questi semplici consigli.

Per prima cosa cercate di capire, magari consultando gli appositi approfondimenti che trovate su libri dedicati al mondo del trucco o online, quali sono i colori che più vi si adattano. Ogni donna infatti ha una palette di colori che se indossata, sia a livello di trucco che a livello di abbigliamento, la valorizzerà facendola sembrare sempre in splendida forma. Questa palette di colori è individuata a partire da quelli che sono i nostri colori, dove per colori intendiamo il colore degli occhi, dei capelli e dell’incarnato. Chi ha gli occhi verdi per esempio li valorizzerà al massimo con degli ombretti viola oppure chi è bionda con le guance naturalmente rosate sembrerà sempre fresca e riposata indossando la palette di colori che va dal rosa al fucsia.

Come seconda mossa, mettetevi in testa che un trucco ben eseguito è imprescindibile da una buona dotazione di “strumenti del mestiere”. Procuratevi pertanto un set base di pennelli trucco. I pennelli trucco non solo rendono più rapida l’applicazione del makup ma a parità di pratica, garantiscono risultati visivamente migliori.

In terzo punto riguarda gli obiettivi che vi prefissate. Se siete alle prime armi o vi truccate raramente, prefiggetevi obiettivi alla vostra portata. Evitate quindi look molto coreografici ma difficili da realizzare ed optate per look più semplici che sapete essere in grado di realizzare. Non c’è niente di peggio, che uscire di casa con un makeup che si presume essere complesso ma di fatto ha molte imprecisioni. Evitate quindi di lasciarvi conquistare da tecniche all’ultima moda, come il contouring, se poi non lo sapete realizzare e che magari poi non donerebbe poi tanto.

Il quarto consiglio riguarda ovviamente la pratica. Non potete pensare di migliorare la vostra tecnica se vi truccata solo un paio di volte a settimana, magari nel week end. Obbligatevi ogni giorno a fare un po’ di pratica magari con le tecniche che vi sono più ostiche. Per esempio se non riuscite proprio a fare la linea di eyeliner uguale su tutti e due gli occhi, allenatevi ogni giorno e pian piano vedrete i miglioramenti nel raggiungimento della simmetria.