Uno dei quesiti che la gente si pone è come risparmiare sulla spesa ? Questa domanda arriva perchè la spesa è una cosa che viene fatta, salvo in alcuni casi, tutti i giorni.

Diventa quindi importante valutare attentamente se vi sono delle possibilità di risparmiare. Iniziamo col dire che quando si fa la spesa è necessario capire quali sono i beni di prima necessità, ovvero quelli essenziali di cui non se ne può fare a meno.

Come Risparmiare sulla Spesa quotidiana

Il pane, la pasta, il latte per i propri bambini vengono quotidianamente acquistati da tutte le famiglie e basta aggiungere a questa lista pochi prodotti per arrivare a spendere anche 20 euro. All’inizio dell’anno una famosa associazione dei consumatori ha stimato che ogni famiglia consuma il 19% del proprio reddito per acquistare dei prodotti alimentari. Questo è un dato molto significativo inquanto un importo pari a quasi un quinto delle proprie entrate viene utilizzato per la spesa. Quindi diventa indispensabile trovare un valido sistema per risparmiare sulla spesa di tutti i giorni.

Uno dei metodi più utilizzati, e a quanto pare anche più funzionante, è quello di fare la lista della spesa. Scrivere una lista dei prodotti da acquistare a casa, magari con un volantino delle offerte alla mano, aiuta ad acquistare solo i prodotti di cui si ha realmente bisogno. Utilizzando la vecchia lista della spesa quindi non solo si riuscirà a risparmiare, ma si eviterà di riempire i propri armadietti di prodotti che non erano necessari.

Come risparmiare sulla spesa dal fruttivendolo? Quando si parla di frutta e verdura, così come per altri prodotti, è possibile spendere meno acquistando prodotti a km zero. Questo significa che acquistando frutta di stagione, prodotta in loco, si eviterà di pagare i rincari che solitamente vengono applicati a causa delle spese di trasporto. Il vantaggio in tal caso sarà doppio, infatti non solo si risparmierà del denaro, ma si mangeranno dei prodotti sempre freschi.

Passiamo ad uno dei prodotti per la casa che costano di più: il detersivo. E’ possibile evitare di spendere grandi somme per acquistare i detersivi? La risposta è si. Ormai tutti i grandi centri commerciali ed alcuni grandi supermercati forniscono i detersivi alla spina. Acquistandoli si otterranno degli ottimi prodotti a basso costo, inquanto si eviterà di sostenere le spese del flacone di plastica. Talvolta il risparmio arriva anche al 30% ed in più non utilizzando la plastica si fa un piccolo regalo all’ambiente.

Un altro metodo per risparmiare del denaro quando si fa la spesa è quello di evitare i cibi già pronti. Solitamente li si acquista per mancanza di tempo o perchè si è troppo stanchi a causa del lavoro e si preferisce mangiare qualcosa che sia di rapida preparazione, come un cibo precotto. Il prezzo dii tali prodotti è di molto superiore a quello che si spenderebbe acquistando gli ingredienti che occorrono per prepararli. Chi vuole risparmiare quindi deve necessariamente evitare questo tipo di cucina e passare a cibi freschi. Da tale scelta non gioverà solo il portafogli ma anche la propria salute, i cibi freschi saranno sempre più salutari di quelli precotti o confezionati a lunga scadenza.

L’ultimo dei consigli per risparmiare con la spesa che ci sentiamo di darvi è uno dei più utilizzati e riguarda il sacchetto per la spesa. La cosiddetta “busta di plastica”, chiamata anche sacchetto, busta o sportina, influisce ogni giorno sul costo della spesa. Si tratta di pochi centesimi, che se si dovessero sommare ogni giorno possono gravare al portafogli. Quando ne avete la possibilità quindi, portatevi i sacchetti da casa, magari quelli più robusti e resistenti in modo tale che siano sufficienti per qualsiasi tipo di spesa.