Soprattutto nei mesi invernali capita di ritrovarsi con le scarpe sporche di fango o di macchie residue di pioggia: quando ai piedi portiamo calzature in pelle, però, ci sono diversi strumenti e soluzioni per rimettere in sesto le nostre scarpe, in modo anche abbastanza semplice. Basta tenere a portata di mano un set di spazzole, dei detergenti specializzati e della crema lucida, prodotti che oggi si possono comprare anche online, su siti come Curadellascarpa: ecco dunque come pulire le scarpe di pelle in maniera molto veloce.

 

Come pulire le scarpe in pelle

Prima di iniziare il tutorial, c’è una piccola premessa da fare, ovvero la distinzione tra la pulizia ordinaria delle scarpe in pelle e quella straordinaria. Queste calzature infatti sono uno degli elementi del guardaroba che necessitano di maggiori cure e attenzione e, pertanto, sarebbe importante dedicare in maniera regolare del tempo alla loro “messa a punto”.

 

La pulizia ordinaria delle scarpe

Cominciamo dunque col descrivere le operazioni per la pulizia ordinaria, che ovviamente è più veloce e semplice, ma che consente comunque di tenere la tomaia sempre compatta e idratata. Il primo passo è rimuovere gli eventuali lacci della scarpa e poi prendere una spazzola a setole morbide, con cui andare a eliminare la polvere e la sporcizia che si sono accumulate sulla parte superficiale della calzatura. Successivamente si provvederà a passare una crema adatta alla pelle, utilizzando un panno morbido ed, eventualmente, completando il tutto con del lucido, per chi ama “specchiarsi” sulla tomaia.

 

Andare più a fondo

Ovviamente più approfondita è la pulizia straordinaria delle scarpe in pelle, che spesso si rivela necessaria al termine del periodo invernale, quando terra e fango sono divenuti inevitabili compagni delle suole e, nei casi peggiori, anche delle zone laterali delle tomaie. Un abbraccio indesiderato che necessita cure più accorte per intervenire in maniera risolutoria, che inizia con la stessa spazzola dalle setole morbide a cui, però, andrà aggiunto un detergente neutro specifico.

 

Gli strumenti per la pulizia straordinaria

È importante evitare di strofinare la spazzola sulla tomaia con troppa forza e insistenza, perché si corre il rischio di danneggiare il pellame in maniera irrimediabile; ora prendiamo un panno umido (pulito e strizzato completamente) e una piccola quantità di sapone formulato appositamente per pulire le scarpe, strofinando con delicatezza la pelle delle calzature in modo da seguire il più possibile la direzione delle venature.

 

Non mettere le scarpe vicino ai caloriferi

Effettuata questa operazione, bisogna solo far asciugare le scarpe per un po’ di tempo, posizionandole in un angolo fresco e non umido della casa: molto importante è non riporre le calzature accanto ai caloriferi né usare getti di aria calda per asciugare le tomaie, perché il calore forte potrebbe deformare le scarpe, danneggiare la pelle o scolorirla.

 

Il passaggio finale, il lucido per le scarpe

Quando le scarpe sono perfettamente asciutte, è possibile passarvi del lucido adatto al tipo e al colore di pellame della tomaia: servirà mettere una piccola quantità di lucido su un panno pulito e semplicemente strofinarlo su entrambe scarpe compiendo dei piccoli movimenti circolari.

 

Come pulire i lacci delle scarpe

Abbiamo detto prima che sarebbe bene compiere questi interventi dopo aver rimosso i lacci delle scarpe, per evitare che si possano ungere con le creme o macchiarsi; se ci accorgiamo che anche le stringhe sono sporche, però, si possono lavare a mano o in lavatrice, selezionando un ciclo leggero adatto ai capi delicati e inserendo i lacci in una borsa a rete, per evitare che si disperdano all’interno del cestello.