Prima di iniziare a parlare di quelli che sono dei siti simili a Chatroulette è opportuno spiegare cosa sia Chatroulette perchè anche se è un sito internet molto famoso non è ancora conosciuto da tutti.

Logicamente la webcam non può essere usata solo per scattare foto (se non sai come fare guarda qui: scattare foto con la webcam) ma anche per filmare. E filmando è possibile trasmettere ciò che viene ripreso dall’altra parte del mondo, a chi usa lo stesso nostro tipo di servizio.

 

Siti Simili a Chatroulette

 

Chatroulette cos’è e come funziona?

Chatroulette è un sito web dove è possibile chattare sia solo testualmente che tramite la videochat, cioè attivando la propria webcam e conoscere dei completi sconosciuti. Non è possibile sapere chi sarà la persona con cui andremo a chattare e vedremo in cam perchè il sistema è completamente random, cioè del tutto casuale.

Chatroulette è un sito completamente gratuito ma è in lingua inglese. In tanti quindi sono sempre alla ricerca di siti simili a Chatroulette in italiano, non tanto per la difficoltà che ci può essere nel comprendere il funzionamento del sito che è davvero semplicissimo da utilizzare quanto per la possibilità di cercare il maggior numero di italiani in modo da far nascere nuove amicizie virtuali e perchè no, talvolta anche l’amore.

 

Chi usa questi servizi

Chi è alla ricerca delle migliori alternative gratis a Chatroulette lo fa quindi per cercare di conoscere più persone, magari con la speranza di trovare un ragazzo o di trovare una ragazza della propria città o comunque che abiti nelle stesse zone in modo da potersi vedere dal vivo anche in un secondo momento. L’obiettivo principale di chi cerca siti simili a Chatroulette è anche quello di trovare più donne.

Purtroppo infatti il sito di chat e videochat più famoso al mondo (o che potremmo comunque classificare tra i più famosi) è visitato più da uomini che da donne, che comunque non mancano ma sono in minoranza. Si tratta quindi di servizi gratuiti che ti permettono di chattare in videochat con degli sconosciuti.

 

Attenzione ai Minori

Il tutto potrebbe essere molto bello e divertente ma è anche giusto metterti in guardia da alcune cose che potrebbero turbarti. Chatroulette e tutti gli altri siti simili non sono moderati da nessuno. Questo significa che non c’è nessuno che controlli cosa realmente accade e quello che un utente può trasmettere con la propria webcam. Proprio per questo motivo è possibile trovarsi a vedere le webcam di qualcuno poco sano di mente che trasmette oscenità.

Se sei minorenne quindi ti sconsiglio di provare questo tipo di servizio, proprio perchè quello che potresti vedere potrebbe non essere adatto alla tua età. Se invece tu che stai leggendo sei un genitore sappi che è meglio far evitare di utilizzare questi servizi ai tuoi figli se minorenni. Vorrei inoltre ricordarti che chi è dall’altra parte del computer potrebbe registrarti quindi stai sempre attento a quello che stai facendo vedere dalla tua webcam.

 

Le migliori alternative

Ma passiamo ai nomi dei siti simili a Chatroulette, ecco i siti che ti consiglio di provare: FaceRoulette e Omegle.

Su FaceRoulette è possibile registrare il proprio nome utente, sempre in maniera del tutto gratuita, in modo tale da poter poi effettuare la ricerca delle persone con cui vorrai chattare in cam per località. E’ davvero utile se vuoi trovare qualcuno che si trovi vicino la tua città.

Omegle è al momento la migliore alternativa a ChatRoulette senza registrazione, per alcuni è considerato addirittura un sito internet migliore. Vi è la possibilità di ricercare altre persone con cui chattare per gli interessi. Scrivendo negli interessi “Italia” sarà più probabile trovare utenti italiani.

 

Alternative a ChatRoulette per dispositivi mobile

Ti ho parlato dei siti simili a ChatRoulette ma questi a volte se si vogliono utilizzare da smartphone Android o da dispositivi iOS come iPhone e Ipad possono avere dei problemi. Puoi quindi scaricare le applicazioni ufficiali di ChatRoulette da Google Play o dall’Apple Store. Per le alternative invece ti consiglio di cercare nei rispettivi store il termine “videochat” e provare le varie applicazioni che otterrai dai risultati e scegliere quella che preferisci.

 

Le Registrazioni possono finire su Youtube

Se vuoi vedere un pò quello che accade su questo genere di siti in anteprima ti consiglio di andare su Youtube e di cercare una delle seguenti parole: “ChatRoulette” o “FaceRoulette” o “Omegle”. Troverai tantissime registrazioni fatte alle webcam di gente normalissima come te. Controlla qualche video per capire come funziona il sistema ma anche per renderti conto che se qualcuno vuole può registrarti a tua insaputa, proprio come ti dicevo poco fa. Utilizza questo genere di siti per divertirti quindi, ma non esporti troppo, le registrazioni sono dietro l’angolo, anzi, sono davanti al tuo monitor.