Oggi ti insegnerò a suonare il pianoforte online grazie all’uso di un pianoforte virtuale.

Sarà possibile quindi suonare le proprie canzoni preferite grazie alla tastiera del computer o cliccando i tasti direttamente con il mouse.

 

Suonare il Pianoforte Online

 

Per suonare un pianoforte virtuale puoi scaricare dei software ma la soluzione che ti presento oggi ti permetterà di suonare il pianoforte online direttamente da un sito internet, tramite un’applicazione web, senza scaricare programmi.

Potrai quindi esercitarti ed imparare ad utilizzare la tastiera virtuale e poi passare, non appena ne avrai la possibilità, a suonare una tastiera reale, che funziona nella medesima maniera.

 

Le impostazioni

Trovi la pianola virtuale sul sito Virtual Piano. Una volta che hai avuto accesso alla tastiera (ti basterà premere sul tasto “Enter The Virtual Piano”), potrai iniziare a suonare sin da subito. Come puoi notare vi è un menu. Da qui potrai gestire le impostazioni e visionare gli spartiti (Music Sheets), gestire i tasti con il Key Assist (basta cliccarlo per passare da Off a On e viceversa), cambiare il colore della tastiera virtuale (premendo “Change Style”) e accedere alla Community di Virtual Piano (cliccando su “The World”). Maggiori istruzioni, in inglese, le puoi trovare cliccando sul simbolo del punto interrogativo.

 

Come iniziare

Per attivare la tastiera del pianoforte virtuale sarà sufficiente premere un tasto qualsiasi corrispondente alla nota musicare, ad esempio la lettera D per sentire il DO, oppure cliccare il tasto desiderato con il tasto sinistro del mouse.

 

Trascorrere un po’ di tempo giocando con la musica

Suonare il pianoforte online utilizzando Virtual Piano è davvero semplice e può essere divertente per passare un po’ di tempo a giocare con la musica. Se non sai quale canzone suonare puoi utilizzare uno spartito tra quelli presenti o cercarne uno online.

Se non hai idea da dove iniziare puoi provare dalle canzoni sull’amicizia che abbiamo trattato alcuni giorni fa sempre sul nostro sito web. Sono certo che ti divertirai ed imparerai le basi per suonare in un secondo momento un pianoforte reale. Per aiutarti maggiormente ti consiglio di visionare anche alcuni video su Youtube sia in italiano che in inglese.

Ti manca ancora l’ispirazione? Nella sezione “Watch” del sito troverai tantissimi video degli altri utenti che fanno parte di questa grande Community. Hai creato un video dove credi di essere stato abbastanza bravo? Vuoi farti conoscere? Sempre nella stessa sezione potrai fare l’upload del video della tua tastiera virtuale. Non mi resta che augurarti buon divertimento.