Vetri per Porte

Analizziamo le tipologie di vetri per porta da quelli satinati a quelli traslucidi e acidati per splendide decorazioni ed effetti in trasparenza.

Il vetro è un materiale dotato di un certo fascino visto che è dotato di trasparenza, favorendo quindi il passaggio della luce tra gli ambienti. Varie sono le tipologie di vetri per porte e conseguentemente di porte a vetro, essendo anche ricche di decorazioni per il soddisfacimento di tutti i gusti, adatte ad ogni ambiente (abitazioni private, locali pubblici, uffici, show-rooms ecc.). Tali vetri possono essere costruiti a mano, rispettando le misure richieste ed elaborati tramite raffinati progetti. Vi sono versioni di vetri antinfortunio” (stratificati) e spesso sono sprovvisti di telaio; se i loro pannelli sono costruiti in vetrofusione colorata risutano intemprabili.

Alcuni vetri di particolare importanza per la loro capacità di installazione sulle porte possono essere ricavati tramite la fusione di minuscoli frammenti di vetro, sia incolore che colorato infatti nel caso in cui vi fosse a disposizione una lastra di vetro priva di colore diventa possibile l’applicazione su questa di parti di vetro colorate adatte ad offrire una gradevole decorazione. Passando ad analizzare i vetri traslucidi, si evince che questi sono adatti per porte di bagni, camere da letto e cucine, ma non mancano i casi in cui vengono applicati anche sulle finestre (sempre per bagni) e per le vetrate intraparete.

Talvolta è possibile trovare vetri costituiti da tre pannelli, ed anche in questi casi manifestano un buon livello di trasparenza alla luce, infatti è possibile trovare pannelli decorati tramite pimpanti miscele di vetro con vari colori. Il loro processo produttivo li ha sottoposti ad una fusione su una lastra di vetro incolore con disponibilità anche della versione ghiaccio (incolore).

Ci sono casi in cui le decorazioni vengono prodotte in vetro fusione, dopodichè vengono applicate su lastre di vetro lucido, acidato o satinato detto anche traslucido. Questi tipi di vetri hanno un costo inferiore rispetto a quelli ottenuti con la fusione del pannello, ma possono vantare delle ottime decorazioni di qualità pari a quelle fattibili su altri vetri.
Sovente è possibile utilizzare un vetro stratificato o temperato come piattaforma base”, in cui non mancano i requisiti previsti dalla antinfortunistica. Le dimensioni che possono avere sono molto varie, quindi facilmente adattabili ad ogni ambiente e per qualsiasi utilizzo, tuttavia non bisogna dimenticare che teoricamente le misure vengono comunque vincolate dalle lastre di vetro commerciabili.

Per quanto riguarda la realizzazione di decorazioni su vetri acidati o satinati, vediamo che deve necessariamente essere applicata sulla faccia lucida; e quindi grazie alla peculiarità consistente nella temperatezza” posseduta dai vetri di base (tanto lucidi che satinati), è possibile applicarli sulle porte tutto vetro, ossia quelle prive di telaio. Per altri articoli correlati si veda la pagina specifica delle porte in vetro, le splendide porte scorrevoli in vetro e le porte in cristalo, probabilmente il massimo dell’eleganza in questo settore.