Visualizzatore Dwg Gratis

Con questa piccola guida scoprirai come aprire file dfg, ti proporrò infatti differenti soluzioni che ti consentiranno di aprire questo tipo di file e di visualizzarlo. Se stai cercando quindi un visualizzatore dwg gratis sei nel posto giusto.

Quali sono quindi i programmi gratuiti utili per aprire un file con estensione dwg? Di che tipo di file stiamo parlando? In quasi tutti i casi, l’estensione di un file è una sorta di abbreviazione di ciò che rappresenta. Nel nostro caso la sigla dopo il punto .dwg sta ad indicare il diminutivo di drawing. Il programma per eccellenza, il più conosciuto, il più blasonato da utilizzare per visualizzare questo tipo di file è l’AutoCad. Si tratta però di un software a pagamento, ma come ti ho promesso all’inizio di questa guida, oggi ti svelerò il nome di diversi programmi gratuiti che ti permetteranno di aprire e visualizzare dwg.

Ti premetto sin da subito che i programmi che sto per presentarti sono completamente in lingua inglese e almeno per ora non vi sono delle versioni di questi software tradotte in italiano. Dall’altra parte abbiamo però dei programmi piccoli e potenti che puoi scaricare in maniera del tutto gratuita. Potrai quindi aprire file dwg senza dover spendere soldi per l’acquisto di programmi sofisticati come Autocad. Come ti dicevo questi programmi sono in lingua inglese ma sono davvero semplici ed intuibili da utilizzare.

 

Convertire file dwg in dfx

Se oltre che visualizzare un file di questo genere hai anche l’esigenza di convertire dwg in dfx questi software sono abbastanza potenti per risolvere anche quest’altra tua esigenza. Perchè dovresti effettuare la conversione? Convertire un file dwg nel formato dfx significa rendere il file compatibile con gli altri formati Cad.

 

Programmi Gratuiti per Visualizzare Dwg

Ma passiamo ai nomi dei programmi gratuiti per aprire file dfx: Free Dwg Viewer; AutoDWG DWGSee Viewer e Autodesk Dwg TrueView.

Free Dwg Viewer è un programma gratuito scaricabile senza registrazione. E’ in lingua inglese ma ti consente di visualizzare i file interessati con estrema facilità. Si tratta di un software freeware da scaricare online. Supporta i file dwg, dwf, dfx e secure csf. Completamente gratuito.

AutoDWG DWGSee Viewer è un programma disponibile sia per l’acquisto che in versione trial, quindi di prova. Puoi scaricare la versione trial senza pagare, testarla e decidere in un secondo momento se acquistare la versione Pro o se accontentarti del software utilizzato. Ti permette di aprire e stampare i file in formato dwg, dfx e dwf. E’ possibile convertire i file dwg in immagini in formato jpg, tiff e gif. Con la versione Pro è possibile anche convertire i file nel formato pdf.

Autodesk Dwg TrueView è un altro programma per pc che ti consente di aprire i file in formato dwg. Supporta anche i formati dwf e dfx. Dal sito ufficiale potrai scaricare gratuitamente sia la versione a 32 bit che la versione a 64 bit, entrambi in lingua inglese.

 

Applicazioni Gratuite per iOS e Android

Se stai cercando un visualizzatore dwg per dispositivi Apple (iPhone e iPad) o Android (smartphone e table) puoi utilizzare la versione gratuita di Autocad 360, fornita sempre da Autodesk e scaricabile rispettivamente dall’App Store o da Google Play. Anche quest’applicazione consente di aprire, modificare, creare disegni, inserire “mark up” e condividere con praticità il file. I formati supportati sono Dwg e Dxf.

 

Quando è nato questo tipo di file? Chi lo ha creato?

Il formato dei file .dwg è un formato nativo del famoso programma AutoCad. In questo tipo di file vengono incluse diverse informazioni ma solitamente contengono: disegni, dati geometrici, mappe e foto. Probabilmente è uno dei formati maggiormente utilizzati per contenere dati e disegni. Questi file sono nati con la creazione della prima versione di AutoCad software nel lontano 1982.