50 Film Drammatici da Vedere

La lista dei 50 migliori Film Drammatici da Vedere assolutamente per immedesimarsi nelle storie dei personaggi e affrontare insieme le sfide della vita.

Dopo averti mostrato la lista dei film adolescenziali consigliati passiamo alla lista dei film drammatici da vedere, cioè alla lista di tutte le pellicole appartenenti a questa categoria da non perdere e da vedere quindi assolutamente. Nella lista troverai quindi i più belli, i migliori, qualcuno dedicato ad un pubblico adolescente, qualcuno romantico e altri d’azione.

Ma prima di passare alla lista dei film consigliati, vorrei parlarti in via generale di questo particolare genere di pellicole. Sai cosa è realmente un film drammatico? Si tratta di un film basato sulla storia di uno o più personaggi dove viene messo a fuoco lo scambio di emozioni che vi è tra i protagonisti. L’obiettivo di questi film è quello di rendere partecipe lo spettatore di quanto vede col fine di farlo immedesimare nelle scene. Proprio per questo motivo nella maggior parte dei film drammatici sono presenti delle scene dove i protagonisti si trovano davanti a delle scelte o a delle sfide da affrontare o ancora più spesso si ritrovano ad affrontare i classici problemi della vita quotidiana, compresi quelli sentimentali.

Ok, bando alle ciance e passiamo alla ciccia! Sei qui per la lista dei film drammatici da vedere e quindi… che lista sia! Ecco i primi dieci:

  1. The Judge (il Giudice) – Il protagonista è Robert Downey Jr. conosciutissimo da tutti coloro che amano Iron Man e Sherlock Holmes. Qui ricopre però i panni di un famoso avvocato di successo.
  2. Noah (Noè) – Interpretato dal grande Russell Crowe, si tratta di un film ispirato al tratto della Bibbia dove si parla di Noè. Il regista è Darren Aronofsky.
  3. Resta anche domani – Un film strappalacrime, molto forte di emozioni, dedicato a chi cerca nello stesso tempo amore, dolore, passione e tristezza. Bellissima ed emozionante la colonna musicale.
  4. The Giver: Il mondo di Jonas – Qui siamo nel futuro, non vi è differenza tra una persona ed un’altra. Il protagonista si chiama Jonas ed è un ragazzo di 16 anni che proverà a capire i vari significati del dolore, della frustrazione e dell’amore. Nel cast sono presenti i Premi Oscar Meryl Streep e Jeff Bridges. Una pellicola ce fa riflettere.
  5. Colpa delle Stelle – E’ la storia di due ragazzi, lui ha 18 anni ed una gamba artificiale, lei ne ha 17 e lotta tra la vita e la morte a causa di diversi tumori. Una storia d’amore nata da un colpo di fulmine. Toccante, malinconico ma allo stesso tempo dolce e divertente. Fa luce sugli aspetti belli e brutti che si possono affrontare quando si combatte una malattia.
  6. American Hustle, L’apparenza inganna – Ambientato tra gli scandali seducenti che più volte hanno sconvolto gli Stati Uniti. Di mezzo ci sono mafiosi, Fbi, gente che scalpita per ottenere il potere. Nel cast anche Bradley Cooper e Jennifer Lawrence.
  7. World War Z – un film drammatico catastrofista dove Brad Pitt, nel film Gerry Lane deve cercare in tutti modi di bloccare un’epidemia che sta contaggiando in maniera smisurata le popolazioni di tutto il mondo.
  8. Il Cigno Nero – Un film drammatico e thriller allo stesso tempo. Famoso anche con il titolo originale Black Swan, interpretato da una grandiosa Natalie Portman. Definito anche come thriller psicologico, con una trama eccitante ed avvingente che mette a crudo la mente ed i pensieri della giovane ballerina Nina.
  9. Boyhood – Si tratta delle avventure e delle disavventure di una famiglia che nell’arco di dodici anni tra il 2002 ed il 2013 vedono protagonisti Mason e Samantha. Un viaggio che porterà dei bimbi verso l’età adulta.
  10. Django Unchained – E’ la storia di uno schiavo cacciatore di teste che va a caccia di banditi per riscuoterne le taglie. Dopo aver guadagnato abbastanza denaro Django si mette in cerca della moglie che è schiava di un perfido proprietario terriero interpretato da Leonardo Di Caprio. Un film Western coi fiocchi in perfetto stile Tarantino.

Dato che i film drammatici da vedere assolutamente sono davvero tantissimi potrai capire che non posso farti una mini recensione per ogni singola pellicola. Continuerò quindi ora con una singola lista contenente esclusivamente i titoli. Per conoscere la trama e capire se è il genere di pellicola che potrebbe piacerti ti invito quindi a controllare i relativi trailer su Youtube o sui diversi siti di Film e Cinema.

Dopo la premessa continuiamo con la lista dei film drammatici consigliati, ecco i restanti 40:

  1. Tutto può cambiare;
  2. I Origins;
  3. Ho cercato il tuo nome;
  4. Cuori in Volo;
  5. Non è un paese per vecchi;
  6. 8 mile;
  7. Il discorso del Re;
  8. Segui il tuo cuore;
  9. No Good Deed;
  10. Addicted;
  11. Eyes Wide Shut;
  12. Wall Street;
  13. La migliore offerta;
  14. Maleficent;
  15. The Social Network;
  16. Gravity;
  17. Il diavolo veste Prada;
  18. The Beach;
  19. Orgoglio e pregiudizio;
  20. Le pagine della nostra vita;
  21. Quei bravi ragazzi;
  22. Into the Wild;
  23. Get on Up;
  24. La preda perfetta;
  25. In My dreams;
  26. Flight;
  27. Invictus;
  28. 12 anni schiavo;
  29. Flags of Our Fathers;
  30. Mangia Prega Ama;
  31. Zero Dark Thirty;
  32. Pulp Fiction;
  33. Sette Anime;
  34. The Eagle;
  35. Storia di una ladra di libri;
  36. Il Grande Gatsby:
  37. Step Up 4 Revolution;
  38. Mia moglie per finta;
  39. Nessuna verità;
  40. Gran Torino.

 

Ok, se eri a corto di idee e cercavi un consiglio sul film da vedere questa sera ora non hai più scuse! Spero che la lista ti sia piaciuta e sappi che tra quelli elencati ci sono almeno 5 titoli che sono tra le mie pellicole preferite. Alcuni sarebbero dei titoli da vedere assolutamente al cinema per essere gustati a pieno e quindi ti consiglio di dare un’occhiata ai film in programma nelle arene d’estate, quando vengono riproposti i film più vecchi ma comunque famosi. Sono davvero da non perdere. Non mi resta che augurarti una buona visione.