L’alga spirulina è un alga unicellulare di colore verde che troviamo nelle acque salmastri delle zone tropicali del globo terrestre. Le sue proprietà nutritive la rendono un ottimo prodotto per chiunque voglia bilanciare le diete moderne con un giusto apporto di proteine e vitamine vegetali.
L’alga spirulina in polvere è un integratore naturale diventato ormai un must per chiunque voglia bilanciare la propria dieta giornaliera con un valore aggiunto in termine di benefici nutrizionali: gli sportivi in primis, ma adatta anche a chi vuole raggiungere in modo salutare il proprio peso forma, passando per i vegetariani e vegani possono ricevere grandi benefici da questa alga senza ricorrere all’assunzione di integratori multivitaminici minerali.

Storia-&gt

le virtù dell Alga spirulina sono famose fin dalla notte dei tempi, basti pensare che le sue proprietà benefiche erano riconosciute perfino dalle civiltà precolombiane. I Maia e gli Aztechi consumavano l’ alga spirulina regolarmente nelle loro diete. Anche i romani che ne erano dei gradi consumatori trassero benefici da esse e la esportarono fino alle loro più remote colonie in Africa. In tempi moderni perfino L’organizzazione mondiale della sanità ha premiato l’ alga spirulina con l’ appellativo di superfood, ottima per la dieta dei bambini grazie alla sua ricchezza di ferro. Perfino l’ ONU ha dichiarato che l’ alga spirulina potrà avere un ruolo importante per la lotta alla malnutrizione, dovrà sicuramente essere considerata un’alleata importante in aiuto alle nazioni più povere del globo.

Perché assumerla?

L’assunzione dell’Alga spirulina in polvere può apportare notevoli benefici per chi la assume con regolarità. Tra le principali virtù che questa alga vanta possiamo annoverare sicuramente l’azione antiossidante che essa svolge contro il logorio dello stress dovuto alla routine di tutti i giorni preservandoci dall’invecchiamento precoce e da malattie neurodegenerative, inoltre la ricchezza di proteine e di amminoacidi essenziali favoriscono la ristrutturazione del nostro tono muscolare venendo in aiuto a sportivi e non. Diversi studi hanno dimostrato che una regolare assunzione dell’ alga può portare a un miglioramento del colesterolo nel sangue, ad una riduzione dei trigliceridi, riuscendo perfino, attraverso un’ assunzione regolare, a migliorare in generale le difese immunitarie.
Di notevole aiuto può essere il compito svolto dall’Alga spirulina in polvere durante una dieta ipocalorica o

Come assumerla

La fantasia non ha limiti quando vogliamo utilizzare l’ alga spirulina in polvere nelle nostre creazioni culinarie, svariati e di grande fantasia sono i suoi utilizzi. Il suo sapore, leggermente salato, a volte può ricordare il gusto del pesce ed è utilizzabile in tutte le salse.
Basta cercare nel web per scoprire gustosissime ricette dove la nostra alga ne fa da padrona: possiamo utilizzarla nelle nostre colazioni o merende abbinandola a dai frullati con frutta, mandorle e dei fiocchi d’avena, oppure può essere la regina dei centrifugati disintossicanti con verdure o frutti di bosco. Spesso utilizzata per energizzare il latte vegetale e come surrogato del caffè è un’ ottima abitudine consumarla al mattino per un’ apporto vitaminico da spendere durante tutto l’ arco della giornata.
Nei nostri pranzi o le nostre cene invece possiamo godere dell’ alga spirulina in polvere impastandola con il pane oppure utilizzandola nelle zuppe e minestre aggiungendola un attimo prima di spegnere il fuoco, in tal caso potremmo rendere i nostri pasti molto più salutari e gustosi.
il giusto quantitativo di alga spirulina da consumarsi giornalmente è pari a un massimo di 20 grammi, gli esperti sono concordi comunque nell’indicare 10 grammi al giorno come un compromesso ottimale per godere in maniera equilibrata di tutti i benefici che questa magnifica alga tropicale può regalarci per combattere il logorio della vita moderna e per bilanciare i nutrienti davvero necessari al nostro corpo.