Quali sono le varie possibilità per l’alimentazione canina?

Oggigiorno l’offerta è molto ampia: alimenti umidi e secchi e tanti altri ancora.  Le possibilità per nutrire il proprio cane sono molteplici. Accanto a quelle sopra elencate si può aggiungere anche gli elementi preparati da noi stessi o seguire la dieta Barf. Ognuno deve essere in grado di riconoscere cosa è meglio per il proprio amico cane.

Qualora si decidesse di usare degli alimenti secchi, state sicuri che il cane viene fornito di tutto ciò di cui ha bisogno. Il mangime preconfezionato contiene già tutti gli elementi necessari quindi non è necessario integrarli con vitamine o minerali. Lo stesso vale per il mangime umido, che però, al contrario di quello secco, la sua consistenza e il suo odore sono più apprezzati dal cane. Certamente questo tipo di alimentazione è più costoso.

Nella scelta di una buona alimentazione è importante osservare i contenuti. La carne dovrebbe essere il componente principale di una buona alimentazione, al contrario dei cereali. È sempre buono dare un’occhiata alla lista degli ingredienti, dove la maggior parte delle volte al primo posto troviamo anche la sostanza del contenuto.

Tutte le vitamine sono indispensabili ad un cane, anche se un impiego esagerato può risultare dannoso. L’acqua è l’elemento indispensabile ed ogni cane necessita di circa 60ml. per chilogrammo di peso al giorno. L’assunzione di proteine è molto importante. Queste sono presenti soprattutto nella carne, nella soia e nel latte. I grassi sono indispensabili affinché il cane sviluppi un bel pelo ed abbia una pelle sana ed elastica. La maggior parte dei grassi è di origine animale. Infine i minerali sono di vitale importanza per la costituzione dello scheletro e ad altri organi. La fonte maggiore dei minerali è il latte di mucca.

Per cambiare ogni tanto l’alimentazione del cane, si potrebbe aggiungere al mangime:

  • Buon olio, come ad esempio quello di girasole e d’oliva.
  • Frutta e verdura
  • Carne e ossa. A parte la carne di maiale può essere tutto dato crudo
  • Prodotti derivati dal latte
  • Rosicchi naturali