Notare un alito cattivo nei cani può essere una cosa veramente sgradevole. In parte è così orrendo, da preferire che il proprio cane non si avvicini neanche a noi. Per tutto però c’è un rimedio, e a questo lo si può fare con dei semplici mezzi.

In alcuni casi quest’ alito cattivo può essere causato naturalmente da ciò che il cane mangia. Se al cane si dà del pesce al posto del pollo, di conseguenza anche l’alito risulterà diverso.

Un altro motivo può anche essere il fatto che i cani fuori tendono a mangiare la qualsiasi cosa trovano in giro, indipendentemente se sia una cosa puzzolente o meno, provocando così un alito alquanto fastidioso.

Un alito brutto appartiene naturalmente anche ai cani malati, o a coloro che soffrono di bruciore di stomaco e sono tendenti a ruttare spesso.

Come annunciato sopra, si possono prendere dei provvedimenti per combattere questo fastidioso odore.

Sicuramente sbagliato è quello di pensare anche solo ad un rimedio chimico.

Piuttosto esistono alcuni semplici rimedi casalinghi, con i quali nel giro di pochi giorni riuscirete a far dell’alito cattivo del vostro cane di nuovo un alito fresco.

Nel caso in cui il vostro cane avesse molta placca dentaria e il tartaro sarebbe facilmente riconoscibile, allora l’alito potrebbe dipendere proprio dalla presenza di tartaro. Di conseguenza l’unico provvedimento da prendere sarebbe quello di una pulizia dei denti.

Per quanto riguarda i rimedi casalinghi, si potrebbe ricorrere ad esempio alla cucina aromatica, che offre appunto buone possibilità per combattere un alito fastidioso.

Il prezzemolo e la menta sono quelli aromi che senza dubbio potete dare al vostro caro amico a quattro zampe. Preferibilmente tagliati a piccoli pezzettini e mischiati all’interno del mangiare che date all’animale. Ancor meglio per eliminare quell’alito insopportabile sarebbe darne loro mezzo cucchiaino pieno di questi aromi ogni singolo giorno.

In commercio potete trovare anche dei biscotti per cani contenenti aromi freschi o comunque farli voi stessi, qualora cercate un prodotto senza additivi per il cane.

Altro rimedio contro un alito cattivo è naturalmente quello di lavar loro i denti.

I denti dei vostri amici animali potete lavarli con un dentifricio speciale, altrimenti ricorrete a quello de i bambini.

Spesso è sufficiente passare un’po’ di dentifricio nella borsa mascellare del cane, per cambiare la flora della sua bocca. Questo trattamento cambia la composizione della saliva e impedisce la formazione di tartaro.

Bastano poche attenzioni e piccoli trattamenti per far sì che il vostro cane posso respirare tranquillamente senza essere allontanato da chi lo circonda.