I capelli sono un elemento importante per l’immagine di una persona, per questa ragione una persona si deve prendere cura e deve mantenerlo sano e pulito, usando i prodotti giusti. La perdita di capelli, naturalmente o no, è chiamata alopecia totalis, e il risultato è la calvizie.

Alopecia Totalis

Ci sono diverse situazioni di alopecia totalis, alcuni naturali, altri no. Per capire i vari processi, è necessario prima parlare delle parti principali che caratterizzano la struttura dei nostri capelli che sono i seguenti: nella parte esterna abbiamo il gambo, nella parte interna, invece vi sono i follicoli, le ghiandole sebacee, il muscolo erettore. Nell’uomo, lo stato di attività di ogni radice pelosa è indipendente dall’adiacente.

Così, nel cuoio capelluto vi sono simultaneamente tutte le fasi del ciclo. Il periodo di crescita dura diversi anni, mentre il resto dura solo pochi mesi. L’85% dei follicoli sono in fase di crescita, e il 14% sono a riposo. Il periodo di transizione che vi è tra la crescita ed il riposo è di 2 o 3 settimane, e in questa fase vi è l’1% del totale. In tutto, in un cuoio capelluto sano ci sono circa 100.000 capelli. In una situazione normale, si registra un calo di circa 100 capelli al giorno. Se si ha una caduta giornaliera di 250 capelli al giorno, possiamo iniziare a parlare di caduta massiccia e di una precoce alopecia totalis. Inoltre, risulta rilevante stabilire se l’alopecia totalis sia congenita o acquisita.

 

Alopecia Totalis Trattamento Farmacologico

L’alopecia totalis che, come sappiamo è una patologia che provoca la caduta dei capelli, è un fenomeno in netta crescita e che per buona parte si riscontra negli uomini di giovane età. Oggi, l’alopecia totalis può essere trattata anche mediante dei farmaci a base di Finasteride.

Come spesso accade in medicina, la Finasteride è stata utilizzata per la cura della prostata ingrossata.

La finasteride o propecia non funziona nei casi di totale o quasi totale alopecia totalis poiché in questo caso il danno è irreparabile, in assenza di bulbi piliferi sani, anche una somministrazione precoce del farmaco era inutile sia dal punto di vista terapeutico che sul piano economico. Quindi possiamo concludere che la finasteride sarebbe utile solo utile in caso di alopecia totalis che non si trova in uno stato avanzato.

Secondo quanto ritenuto dagli esperti, tale sostanza è indicata nei casi di alopecia totalis lievi da applicare negli uomini che non hanno superato i 40 anni di età. Tale sostanza deve essere somministrata nella misura determinata dal dermatologo che, di solito prescrive una pillola il giorno (1 mg) che non può mai essere assunta senza controllo medico o per aumentare la dose che bisogna assumere.

Il ciclo di cura dura circa due anni, sotto la supervisione di un dermatologo il quale ogni tre mesi deve valutare i possibili effetti collaterali.

 

Alopecia Totalis Rimedi Naturali

I problemi relativi alla salute dei capelli sono sempre più diffusi al giorno d’oggi. Il capello è un organo particolarmente sensibile: causa della caduta dei capelli sono lo stress, un cambio nell’alimentazione, un cambio di abitudini incluso la gravidanza, la menopausa e l’andropausa e un cambio improvviso di clima. Il nostro intorno e la nostra psiche agiscono direttamente sul cuoio capelluto causandone il più delle volte la caduta. A parte i fattori esterni ci sono poi le cause mediche e malattie specifiche dei capelli, come l’alopecia, che costituiscono un altro fronte non meno pericoloso. Spesso l’alopecia si presenta in modo ereditario, si parla di una possibile predisposizione genetica al disturbo anche se ancora non si è provato nulla al rispetto. Quello che è certo è che la calvizie continua, nel secolo XXI, ad essere una “piaga” che colpisce una percentuale molto alta di persone e che sembra non essere disposta ad arrendersi facilmente nonostante i numerosi passi avanti fatti dalla scienza.