“E’ possibile risolvere gli esercizi di analisi logica automatica online gratuitamente e senza installare programmi?” Questa è la domanda che un nostro lettore ha inviato al nostro sito web ed alla quale oggi ho deciso di rispondere proponendo una guida in merito.

Abbiamo già visto in un precedente articolo come è possibile fare l’analisi grammaticale online gratuitamente, oggi quindi ti mostrerò che è possibile svolgere anche gli esercizi di analisi logica sfruttando le potenzialità e gli strumenti del web.

 

Analisi Logica Automatica

 

Cos’è l’analisi logica?

E’ un tipo di analisi che viene fatta sulla frase dove si vanno ad individuare immediatamente i suoi elementi fondamentali (il predicato ed il soggetto) e successivamente tutti gli altri (attributi, apposizioni, complementi). L’obiettivo di tale analisi è quelli di arrivare a capire la struttura logica di ciascuna frase in modo da riuscire ad interpretare nella maniera corretta i collegamenti che vi sono nei vari pezzi del discorso, proprio come se stessimo componendo una sorta di puzzle.

 

Perchè risolvere gli esercizi di analisi logica online?

L’obiettivo di questi strumenti gratuiti non è quello di non farti fare i compiti ed evitare quindi di studiare per poi giocare alla Playstation. Questi strumenti sono stati ideati per aiutarti nello studio. Se quindi vuoi usarli nella maniera più corretta usali quando sei realmente in difficoltà oppure quando non sei sicuro su una particolare frase o meglio ancora sfruttali a tuo vantaggio semplicemente per correggere gli eventuali errori che potresti aver commesso. Usa quindi gli strumenti per l’analisi logica automatica a tuo vantaggio, nella maniera più corretta. Il mio consiglio resta quindi quello di effettuare da solo gli esercizi e solo successivamente utilizzare internet per verificare che i tuoi compiti siano corretti.

 

Analisi Logica Esercizi: Come Risolverli?

Spero tu abbia ascoltato il mio consiglio, prova prima a risolvere gli esercizi da solo e successivamente passa ad analizzare le frasi online.

Il sito che preferisco, che offre la possibilità di risolvere gli esercizi in maniera completamente gratuita e senza dover installare nessun software, lo trovi al link seguente: http://www.analisi-logica.it/Analisi_Logica.php

Per utilizzare lo strumento dovrai semplicemente scrivere nella casella di testo la tua frase e cliccare su “Analizza”. In automatico otterrai il risultato desiderato. Ti ricordo che comunque il tutto è gestito da un programma e che alcune volte potrebbero essere compiuti degli errori. In linea generale però posso assicurarti che il suo funzionamento è molto attendibile.

 

Esempio di Analisi Logica

Per mostrarti le potenzialità di questo strumento gratuito ho deciso di mostrarti un semplice esempio. Ho quindi effettuato l’analisi logica automatica di questa frase: “Nel mio sito internet è presente una guida per risolvere gli esercizi di analisi logica gratis.”

Ecco il risultato:

SINTAGMA ANALISI
LOGICA
RISPONDE
ALLA DOMANDA:
In
il
mio
sito
internet
complemento di stato in luogo dove? in quale luogo?
testa: in, internet
attributi: mio, sito
(egli) soggetto sottinteso chi fa questo? cosa fa questo?
testa: egli
è predicato nominale [copula] assegnamo una proprietà?
testa: essere
presente predicato nominale [nome del predicato] come è? cosa è?
testa: presente
una
guida
per
risolvere
complemento di fine (o scopo o destinazione) a che scopo? al fine di cosa?
testa: risolvere
gli
esercizi
complemento oggetto che cosa? chi?
testa: esercizio
di
analisi
logica
gratis
complemento di specificazione di chi? di che cosa?
testa: analisi
attributi: logico, gratis
.

 

 

Come puoi notare è comparsa una tabella dove sono presenti tre diverse colonne:

  • Sintagma, dove compaiono le diverse parti della mia frase;
  • Analisi Logica, dove viene indicato a cosa corrisponde la porzione della frase presente nella prima colonna;
  • Risponde alla Domanda, dove sono presenti le solite domande che ci si deve porre per riuscire ad interpretare al meglio il significato di una frase.

 

Applicazioni Android e iOS

Se vuoi fare gli esercizi di analisi logica direttamente sul tuo tablet Android o sul tuo smartphone o dal tuo iPad o iPhone esistono due diverse possibilità. La prima è quella di visualizzare il sito internet che ti ho indicato direttamente dal browser, aprendo cioè semplicemente il link. Se invece preferisci, la seconda possibilità prevede l’utilizzo di un’apposita applicazione. Per Android c’è l’applicazione Analisi Logica scaricabile gratuitamente da Google Play. Per i dispositivi iOS invece ho trovato solamente una soluzione a pagamento (attualmente costa 0,99€ quindi tutto sommato si tratta di un prezzo abbastanza abbordabile per tutti) chiamata sempre Analisi Logica.

 

Ci tengo davvero tanto a ricordarti, ancora una volta che gli strumenti online gratuiti per effettuare l’analisi logica automatica non vanno utilizzati per far fare al computer i compiti al tuo posto ma semplicemente per conoscere se gli esercizi sono stati eseguiti correttamente. Utilizza quindi tali strumenti a tuo vantaggio, il tempo per giocare ci sarà sempre.