Abbiamo più volte parlato delle assicurazioni rc auto, delle compagnie assicurative e delle polizze vita. Oggi parliamo di una novità nel campo assicurativo ossia dell’assicurazione carta di credito.

A primo impatto può sembrare una novità strana e curiosa ma andiamo a capire meglio di cosa si tratta e di come funziona. La propria carta di credito può essere rubata, la si può smarrire, può essere clonata ma anche utilizzata in maniera impropria.

 

Assicurazione-Carta-di-Credito-300x200

 

Maggiore sarà l’utilizzo della carta e maggiori saranno le problematiche che potrebbero essere affrontate. Proprio per evitare tali incombenze potrebbe essere il caso di valutare se optare per l’assicurazione carta di credito. Le banche che offrono un conto corrente e di conseguenza una carta di credito quasi sempre danno la possibilità di aggiungere una polizza assicurativa.

Le coperture previste da tale polizza vanno a coprire gli eventuali danni che si potrebbero incontrare da un uso indebito della carta e da quelli che in gergo vengono denominati come sinistri di vario genere.

Per uso indebito della carta si intendono tutte quelle attività che sono successive al furto o allo smarrimento della propria carta di credito. Il furto e lo smarrimento dovranno però essere segnalati immediatamente in modo da poter permettere all’istituto che ha erogato la carta di bloccarla. Gli assicurati in questo caso potranno richiedere ed otterranno il recupero del capitale che è stato sottratto dal proprio conto in maniera illecita oppure si otterrà il rimborso di eventuali spese o addebiti non voluti.

Per copertura da sinistri da vario genere invece si intende la copertura assicurativa che riguarda eventuali inconvenienti che possono accadere al titolare della carta. Possono essere un esempio gli sfortunati eventi come la perdita del lavoro, un infortunio che comporta un’invalidità o il decesso prematuro. Tutti i sinistri di vario genere devono comunque essere sempre presenti nel contratto assicurativo.

Per alcune carte di credito l’aggiunta di una polizza assicurativa potrebbe essere obbligatoria. Se utilizzate spesso la vostra carta, soprattutto per i pagamenti online, è consigliabile stipulare un contratto di questo genere per tutelare voi stessi, soprattutto da eventuali frodi informatiche  e telematiche.