Quando si è proprietari di un automobile è obbligatorio per legge stipulare un contratto assicurativo rca. Vi sono poi delle assicurazioni aggiuntive facoltative che è possibile acquistare. Abbiamo già parlato ad esempio dell’assicurazione atti vandalici che tutela il proprio veicolo dai danni che è possibile subire nel corso di particolari eventi o manifestazioni.

Oggi vogliamo invece spiegarvi cos’è e a cosa serve la polizza Kasko. Normalmente se si è coinvolti in un incidente con colpa non si ha diritto al rimborso per gli eventuali danni subiti. Con la polizza Kasko invece l’assicurato ha diritto a ricevere il rimborso indipendentemente dalla responsabilità che il conducente ha avuto nell’incidente.

 

Assicurazione-Polizza-Kasko

 

Qual’è quindi la differenza tra la normale polizza rca e la kasko? La polizza responsabilità civile copre i danni che si causano a terze persone, la polizza kasko invece copre i danni propri. Si tratta di una polizza molto costosa inquanto offre un’ampia copertura ed è consigliabile solo a chi corre il rischio di effettuare incidenti senza la collisione con altri veicoli. Può comunque essere acquistata a scopo di tutelare un veicolo nuovo o un auto di elevato valore economico.

Questa polizza si suddivide in due diversi tipi che differiscono per il tipo di copertura: vi sono la versione completa e la mini kasko. Nella versione completa tutti i danni vengono completamente rimborsati, salvo eventuale franchigia, indipendentemente dalla responsabilità del conducente.

Nella versione mini invece si è coperti soltanto dai danni causati da incidenti dimostrabili, dove sarà necessario presentare gli estremi degli altri veicoli coinvolti, ma non si avrà la copertura per gli incidenti che si verificano senza la collisione con altri veicoli (ad esempio l’uscita di strada non è rimborsabile).

A chi consigliamo la polizza Kasko? Dati i costi elevati per l’acquisto consigliamo questo pacchetto assicurativo principalmente a chi è più soggetto ad incidenti, come ad esempio a gente inesperta come i neopatentati o a chi percorre durante l’arco dell’anno molti km. Come per la responsabilità civile i prezzi variano a seconda della compagnia ed è quindi consigliabile effettuare diversi preventivi, anche online.