Anche gli scooter come le auto e le moto necessitano di un’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria. Il prezzo del premio dipende da diversi fattori e talvolta può diventare una spesa elevata da sostenere.

Per questo motivo sempre più persone fanno ricorso ad internet per cercare un preventivo che non sia solo economico ma che si adatti anche alle proprie esigenze.

 

Assicurazioni-Scooter-300x289

 

I due elementi che fanno alzare o diminuire maggiormente il prezzo delle assicurazioni scooter sono la cilindrata del veicolo e la città di residenza del proprietario. Ogni compagnia assicuratrice utilizza un suo metodo per calcolare il costo della polizza. E’ conveniente quindi non fermarsi ad un unico preventivo, ma fornirsene di diversi in modo tale da poter avere un’ampia scelta prima di stipulare un contratto. Andare da un’agenzia ad un’altra può comportare un’enorme spesa di tempo e non per tutti è possibile.

Da qualche anno però è possibile richiedere preventivi non solo presso le compagnie assicuratrici tradizionali ma anche presso quelle telefoniche e quelle online. Le assicurazioni scooter telefoniche permettono di ricevere i dati di un preventivo  in tempo reale mentre si parla con un operatore. Se invece si utilizza internet per richiedere un preventivo, è possibile utilizzare i comparatori di assicurazioni. Tramite pochi click si otterranno i diversi preventivi di varie compagnie assicurative. Ogni preventivo è consultabile in maniera gratuita e trasparente in modo tale che l’utente possa decidere con calma qual’è la polizza assicurativa per il suo scooter più conveniente. Non importa se il tuo scooter è un 50 o un 125, troverai sempre una polizza che ti permetterà di risparmiare.

L’assicurazione di base di tipo rc, ossia di responsabilità civile, copre tutti i danni che si possono causare in caso di sinistro con colpa. Alcune compagnie assicurative permettono di acquistare dei pacchetti di garanzie aggiuntive. Tra questi vi segnaliamo: Infortuni del Conducente, permette di ottenere un rimborso delle spese necessarie per la cura del conducente anche se è colpevole del sinistro; Minikasko, in caso di sinistro con colpa vengono rimborsati le spese di riparazione del proprio motociclo; Servizio Stop&Go, permette di bloccare la polizza se non si usa lo scooter per un determinato periodo e di riattivarla quando serve nuovamente.