In questo articolo imparerai a capire quali sono i più comuni atti respiratori accessori come funziona la respirazione dei vegetali.

 

Atti Respiratori Accessori e Respirazione dei Vegetali

 

Cercheremo quindi di rispondere alle seguenti domande:

  • Quali sono i più comuni atti respiratori accessori?
  • Dove avvengono gli scambi gassosi dei vegetali?
  • La respirazione dei vegetali avviene soltanto di notte?
  • Perché di notte è più evidente?

 

Gli atti respiratori accessori

Ognuno di noi, durante la normale respirazione, effettua anche altri atti respiratori accessori, indipendentemente dalla propria volontà: la tosse, lo starnuto, il singhiozzo, lo sbadiglio e (non per tutti) il russare durante il sonno.

Tossire e starnutire sono movimenti riflessi causati dall’ingresso di corpi estranei nel cavo faringeo o, a volte, da malattie dell’apparato respiratorio. Il singhiozzo è prodotto in seguito a una contrazione del diaframma; lo sbadiglio è dovuto ad un’ispirazione lenta e profonda alla quale fa seguito un’ispirazione più breve. Il russare è causato dal velo palatino, posto nella parte posteriore del palato, che vibra quando si effettuano movimenti respiratori profondi durante il sonno.

 

La respirazione nei vegetali

Anche i vegetali respirano, con la differenza che, rispetto ad altri organismi, non possiedono particolari apparati per la presa e il trasporto dei gas.

L’ossigeno atmosferico penetra attraverso gli stomi delle foglie e le lenticelle della corteccia e, attraverso queste stesse aperture, viene eliminata l’anidride carbonica, prodotto di scarto del metabolismo cellulare.

Questo scambio gassoso avviene ininterrottamente durante l’intero arco della giornata, poiché le piante respirano sia durante il dì che di notte.

Tuttavia, durante il giorno la fotosintesi clorofilliana, che è molte volte più intensa, maschere fenomeno respiratorio.

Quindi vegetali, al pari degli animali, respirano sempre, ma la loro respirazione si rende più evidente di notte, in assenza della fotosintesi clorofilliana.