Canzoni sull'Amicizia Italiane

Dedicare una Canzone

La famiglia è sicuramente importante, per quasi tutte le persone è un qualcosa di fondamentale. C’è un detto che dice più o meno così: “non puoi scegliere la tua famiglia, gli amici invece si”.

A volte gli amici diventano così importanti da essere quasi dei parenti, e talvolta si stringe un legame così forte da sembrare come fratelli o sorelle.

Cosa c’è di meglio da dedicare ad una persona a cui si vuole un bene dell’anima se non delle canzoni sull’amicizia italiane?

Se tieni in maniera particolare ad un amico o ad un’amica la musica potrebbe essere un piccolo regalo, anzi potremmo definirlo come un piccolo gesto che farà capire all’altra persona quanto noi teniamo a lui, o a lei.

Siamo così andati in giro per il web alla ricerca di tutte le migliori canzoni sull’amicizia ed abbiamo trovato diversi brani, e devo sottolineare che con molta soddisfazione, dopo questa preziosa ricerca ho condiviso alcune delle canzoni che tra poco ascolterai sui profili Facebook dei miei amici più stretti.

In alcune delle migliori canzoni che abbiamo selezionato per te con cura potrai notare la linea sottile che vi può essere tra un amico sincero ed un amico di cui ci si può innamorare. Ma non è questo il caso in cui parleremo di questo argomento, anche se per esperienza personale potrei affermare che quando l’amicizia diventa amore è tutto meraviglioso, realmente!

 

Canzoni da Dedicare ad un’Amica

Ma torniamo alle più belle canzoni sull’amicizia che ti consiglio:

  • Renato Zero – Amico (una canzone da dedicare magari per chi ha amici con più di 30 anni);
  • Laura Pausini – Un Amico è Così (canzone del 1994);
  • Alex Britti – Amico Mio (da dedicare agli amici più sinceri, quelli che riescono a tirarti su il morale nei momenti più bui);
  • Riccardo Cocciante – Per un Amico in Più (un brano fantastico che spiega il vero significato della parola Amicizia);
  • Dario Baldan Bembo e Caterina Caselli – L’amico è (considerato addirittura l’inno dell’amicizia italiano);
  • Lucio Dalla – Caro Amico ti Scrivo (probabilmente una delle canzoni più belle e famose del grande Lucio, dedicata ad un amico che viveva lontano);
  • Gianni Morandi – Il Mio Amico (probabilmente uno dei brani più recenti di questa playlist, parliamo del 2013, davvero molto dolce);
  • Antonello Venditti – Ci vorrebbe un amico (Antonello è in cerca di un amico per svagarsi e dimenticare una delusione amorosa);
  • Gigi D’Alessio – Piccolo Amico (questa canzone non è proprio dedicata agli amici che si conoscono, ma è una sorta di ninna nanna che il cantante napoletano ha deciso di dedicare a tutti i bambini del mondo in difficoltà. Una canzone in collaborazione con l’Unicef);
  • Eduardo De Crescenzo – Amico che Voli (probabilmente è da dedicare a tutti gli amici che non si arrendono mai e che contano davvero molto sul concetto di fraternità ed amicizia);
  • Giorgia – Che Amica Sei (da dedicare a tutte quelle amiche vere e sincere, di quelle che si incontrano probabilmente una sola volta in tutta la vita).

 

Questa è la lista che ho deciso di consigliarti tra le tante canzoni che ho ascoltato. Se vuoi dedicare un brano a qualcuno a cui vuoi realmente bene come se fosse un fratello o una sorella per te condividine uno e farai sicuramente una bella fiducia.

Come avrai notato questa è la lista delle più belle canzoni sull’amicizia in italiano, prossimamente prepareremo una lista delle canzoni in lingua straniera. Giusto per anticipartene una, se ami l’inglese ti consiglio: Friends Never Say Goodbye del mitico ed intramontabile Elton John.

 

Come Inviare una Canzone

Bene, ora non ti resta che scegliere tra queste canzoni sull’amicizia di cantanti famosi quella che preferisci e inviarla alla persona desiderata. Ma come inviarla?

Hai a disposizione diverse possibilità tra cui:

  • Vai su Youtube, cerchi la canzone desiderata e tramite il tasto di condivisione pubblichi il video sulla bacheca Facebook del tuo amico, oppure pubblichi tutto sul tuo profilo e tagghi la tua cara amica. Sarebbe molto carino se tu aggiungessi anche una frase amichevole che vi dite spesso. Se al momento non hai in mente nessuna idea puoi copiare una o più parti del testo del brano che hai scelto;
  • Puoi compiere un’azione simile a quella che ti ho appena spiegato ma utilizzando un altro Social Network. Puoi ad esempio pubblicare uno stato su Twitter contenente il link del video di Youtube dove menzionerai il nickname del tuo amico tramite la @. Ricordati di aggiungere anche un bel tag sugli amici come #amicizia o #amicipersempre.
  • Vuoi utilizzare Whatsapp? Puoi scegliere di inviare semplicemente il link del video o copiare una parte del testo, o addirittura il testo intero della canzone che più ti piace ed inviarla tramite un messaggio. Aggiungi qualche faccina (emoticons) cercando di personalizzare il messaggio il più possibile.

 

Io spero che tu sia arrivato su questa pagina perché cercavi un brano da dedicare ad una persona a te cara. Purtroppo però è anche possibile che tu sia arrivata sin qui perché sei rimasta amareggiata da un rapporto amichevole e quindi magari ti interessano più le canzoni sull’amicizia delusa. Se è questo il genere di musiche che stai cercando ti chiedo di pazientare, tratterò questo tipo di motivi in un altro articolo che pubblicherò a breve.