Collezionare Monete

Collezionare monete è un hobby molto affascinante anche se, da una parte ha i suoi contro: la sedentarietà.

Non è di sicuro un hobby da fare all’aria aperta ma non per questo significa che è da sottovalutare. Il collezionismo per alcuni è solo una passione, per altri è invece un vero e proprio investimento.

Ci sono delle monete che hanno un elevato valore economico e questo viene determinato principalmente da due tre diversi fattori, vediamoli insieme.

Il primo fattore che può determinare il valore di una moneta è il numero di pezzi coniati. Più pezzi sono stati coniati e maggiore sarà la loro presenza sul mercato o tra i collezionisti. Un pezzo prodotto in milioni di copie non ha un grande valore. Un pezzo prodotto in piccole quantità ha invece una rarità e la rarità assegna un valore alla moneta. Avere una moneta rara tra le mani può significare quindi la possibilità di avere un piccolo tesoretto tra le mani.

Passiamo al secondo fattore che può determinare il valore di una moneta: lo stato di conservazione. Una moneta ben conservata farà gola a tutti i collezionisti perché assumerà un valore economico aggiunto. Una moneta conservata in malo modo, graffiata o scheggiata avrà invece un valore minore perché i collezionisti sono disposti a pagare molto per le monete in perfette condizioni ma molto poco, talvolta anche quasi niente, per le monete rovinate ed usurate dal tempo.

Quale sarà il terzo fattore che farà sì che una moneta valga di più o valga di meno? Il terzo fattore è il valore nominale. Per fare un esempio di ciò che intendo spostiamoci un attimo dalle monete alle banconote, giusto perché i numeri delle banconote sono molto più alti e rendono meglio l’idea di ciò che sto cercando di spiegare. Se prendiamo una banconota da 1.000 lire ed una banconota da 500.000 lire dello stesso anno e con lo stesso stato di conservazione, senza parlare della rarità dei pezzi, le banconote da 500.000 lire avranno un valore maggiore che è dovuto al valore nominale della banconota.

Ma torniamo a parlare di monete. Abbiamo detto che uno dei fattori più importanti che determinerà il valore della moneta è il suo stato di conservazione. Gli appassionati di numismatica di tutto il mondo hanno assegnato dei valori, rappresentati da alcune sigle, per capire lo stato di conservazione della moneta. Se una moneta è perfettamente conservata si parlerà di moneta in fior di conio. La sigla utilizzata per le monete in fior di conio è FDC quindi se leggete da qualche parte questa sigla significa che la moneta è in condizioni perfette, come se fosse appena uscita dalla zecca.

 

Valore Monete Euro

E gli euro? Valgono qualcosa? Si, ci sono alcune monete in euro che valgono più del loro valore nominale, almeno per i collezionisti. Per sapere a quali monete mi riferisco basta pensare alle monetine appartenenti ai piccoli Stati d’Europa che producono la propria moneta in un numero molto limitato di pezzi. Alcuni esempi sono il Vaticano, San Marino ed il Lussemburgo.