Come Clonare Hard Disk

In questa guida imparerai come clonare hard disk utilizzando dei programmi che potrai scaricare gratuitamente.

Parleremo quindi dei migliori programmi per clonare hard disk e di come utilizzarli al meglio per effettuare una copia di backup del tuo hard disk nel caso in cui ce ne fosse bisogno.

Todo Backup Free

A mio parere tra i programmi gratuiti il migliore è Todo Backup Free della EaseUS. Puoi scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale della Easeus, lo trovi nella sezione Backup & Sync > Backup & Recovery > For Home & Home Office.

Il software attualmente è tra i più scaricati ed utilizzati e serve per effettuare delle copie di backup, per effettuare il ripristino dei software presenti nelle copie di backup precedentemente effettuate, per clonare un hard disk e per recuperare dati da un hard disk danneggiato. Il programma è compatibile con Windows Xp, Vista, Windows 7, Windows 8 e con il nuovissimo Windows 10. Tra le lingue supportate vi è anche l’italiano.

Il sistema di backup ti permette di copiare l’intero sistema operativo con tutte le sue configurazioni in un unico file compresso. Puoi anche scegliere l’opzione File Backup che ti permetterà di selezionare solo alcuni dei file che desideri copiare. Per quello che riguarda come clonare hard disk, Todo Backup Free ti permette di effettuare con grande facilità l’intera copia del tuo hard disk, in maniera semplice e veloce.

Acronis

Sempre tra i programmi più usati al mondo per clonare il disco rigido vi è Acronis. Si tratta di un software che è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale ma che è gratuito ed utilizzabile senza pagare solo per i primi 30 giorni. Si tratta quindi di un programma in versione di prova che potrai utilizzare gratuitamente solo per il periodo di tempo che ti ho appena citato.

Clonezilla

Un’altra soluzione, questa volta completamente gratuita ed addirittura in versione open source è rappresentata da Clonezilla. Può essere utilizzato per clonare un intero disco rigido o solo una partizione del tuo hard disk. Il programma è di piccole dimensioni e potrai quindi inserirlo anche in una chiavetta Usb e portarlo sempre con te per utilizzarlo all’occorrenza. E’ compatibile sia con Windows che con Linux. L’interfaccia grafica lascia un pò a desiderare ma ti assicuro che compie egregiamente il suo dovere.

Macrium Reflect

Un altro bel programma per clonare dischi rigidi è Macrium Reflect. Anche questo è un software gratuito che ti permetterà non solo di clonare l’intero hard disk ma anche la singola partizione. Puoi utilizzare la copia gratuita per uso personale ma se vorrai utilizzarlo in ambito lavorativo dovrai acquistare la versione a pagamento. E’ importante la possibilità di creare un disco autoavviante con tutti i dati contenuti nel disco rigido.

Grazie a questa guida ora conosci come clonare hard disk o effettuare la clonazione di una o più partizioni, i metodi esistono e sono facilmente attuabili grazie a diversi programmi gratuiti ed alcuni a pagamento. Non ti resta che scegliere il tuo programma preferito ed effettuare le tue copie di backup. Una volta effettuata la copia potrai scegliere di masterizzare i dati su Dvd o di versare il tutto su un hard disk esterno.