Nell’articolo di oggi ti mostrerò come controllare la velocità della connessione ADSL gratis e online, grazie all’aiuto di appositi tools, in alcune maniera molto semplici da replicare.

Ogni volta che in tv compare uno spot relativo alle Adsl delle varie compagnie si pensa subito a due fattori determinanti che possono incidere nella scelta: il costo della proposta commerciale e la velocità dell’adsl. Sia che si tratti di modem, che di router wifi, delle chiavette o dei box internet quello che l’utente finale deve considerare sono sempre i due fattori che ti ho appena citato.

Non sempre però queste linee internet viaggiano alle velocità indicate nelle pubblicità, vi sono tanti fattori che possono confermare o diminuire le prestazioni della nostra connessione.

Prima di vedere come controllare la velocità della connessione Adsl è giusto premettere che gli standard italiani sulle velocità di connessione internet sono molto bassi rispetto al resto degli altri Paesi d’Europa.

 

Speed Test

Per effettuare in maniera precisa il test della velocità Adsl utilizzeremo come detto pocanzi un tool esterno, presente sul sito web Speed Test.

Speed Test è un sito semplicissimo da utilizzare, ma in ogni caso ti guiderò passo dopo passo per spiegarti quali sono i dati che puoi scoprire e cosa significano.

Per controllare la velocità della connessione Adsl in maniera gratuita devi:

  • Collegarti al Sito Speed Test cliccando qui: http://www.speedtest.net/;
  • Premere il tasto “Begin Test”;
  • Attendi alcuni secondi ed otterrai il risultato.

 

Per verificare la velocità Adsl basterà quindi attendere poco tempo e si avranno i seguenti risultati:

  • Ping;
  • Download Speed;
  • Upload Speed.

 

Cosa significano questi risultati?

Mentre attendevi un file è stato scaricato sul tuo pc, in questo modo il sistema è stato in grado di calcolare la tua velocità in Download. Il passo successivo è stato quello di inviare un file al server, questo per calcolare la tua velocità di Upload. Il terzo dato, il Ping serve per indicare quanti millisecondi sono necessari per chiedere la risposta dal tuo computer al server che testa la tua velocità adsl.

Affinchè i dati di questo test siano il più realistici possibili è necessario che non vengano effettuati quando si scarica un file o si visualizza un filmato in streaming. La linea internet dovrà quindi essere “a riposo” in modo tale da poter verificare quali sono realmente le potenzialità della tua Adsl.

Altra cosa da controllare è che non vi siano altri dispositivi connessi alla tua linea in quel momento, quindi se oltre al pc da cui intendi testare la linea sono allacciati in wifi degli smartphone o dei tablet o altri pc staccali dalla rete per un paio di minuti.

Puoi utilizzare Speed Test sia da pc fisso che da pc portatile, da tablet, da smartphone, da iPhone e da iPad.

 

Ripetere il Test di Velocità

Il test velocità Adsl deve essere ripetuto con una certa frequenza in modo tale da poter verificare se nell’arco del tempo vi sono stati dei miglioramenti o dei peggioramenti e cercarne di capire il motivo.

Benissimo, ora sai come controllare la velocità della connessione ADSL gratis e online nella maniera più semplice che esista. In rete è possibile trovare diversi siti web che ti permettono di misurare questi test, io ti ho consigliato una delle fonti migliori e più affidabili.

Un ultimo consiglio: prima ti ho detto che sarebbe opportuno effettuare questo test più volte a distanza di tempo, salva ogni volta i risultati che ti vengono mostrati in modo tale da poterli confrontare con quelli del test successivo. Per salvare i risultati del test della velocità gratuito puoi effettuare uno screen del monitor o semplicemente segnare i dati a penna su un blocco note o utilizzare il block notes di Windows o un file Excel di Office per tenere il tutto in ordine.