La guida che ti presento oggi è dedicata ai lettori più piccoli che necessitano di qualche soldino da spendere per i propri acquisti e che stanno cercando un metodo che gli spieghi come guadagnare a 14 anni. I modi per guadagnare soldi a quattordici anni possono essere davvero tanti, a volte basta sbizzarrirsi un pò con la fantasia.

Quante volte ti sarai chiesto “come può fare soldi un ragazzo a 14 anni?” (logicamente la domanda è valida anche per le ragazze). Se tu stai cercando però la risposta a questa domanda su internet la maggior parte dei siti web che andrai a visitare ti darà come risultato forme di guadagno online. E’ vero, ci sono diverse forme per guadagnare su internet, ma queste non sono adatte ad una ragazza di 14 anni, non perchè vietate ai minori, ma perchè vi potrebbero essere poi dei problemi nella riscossione del denaro.

 

Perché ti sconsiglio i guadagni online?

Cercherò di chiarirti questo punto facendoti un esempio, facendo finta che io abbia 14 anni (eh si, ne ho qualcuno in più, magari potessi tornare indietro!).

Ho quattordici anni e sto cercando un lavoro online. Ho trovato un sito internet che mi paga per guardare dei video. Benissimo, una volta raggiunta la soglia minima per poter riscuotere il pagamento potrò richiedere il pagamento. Ma come farò ad essere pagato se non ho un conto corrente in banca e non ho una carta di credito nè un account su Paypal.

Ricevere il pagamento da un sito web a 14 anni risulta quindi un pò complicato. Certo, se si trattasse di somme importanti si potrebbero utilizzare i dati dei propri genitori, ma solo dopo aver spiegato loro tutta la faccenda ed essersi assicurati che si tratti di un sito serio e non di una truffa online. Prima di inserire quindi i dati dei tuoi genitori su internet assicurati che dietro non vi sia un tentativo di rubare i vostri dati. Rubando i vostri dati infatti qualcuno potrebbe svuotarvi la carta di credito!

Il consiglio che posso darti quindi è quello di evitare i siti che ti permettono di guadagnare online se devi inserire i dati bancari dei tuoi genitori. E non dimenticare: devi sempre informarli di quello che stai facendo ed avere sempre la loro approvazione.

Bene, abbiamo parlato delle possibilità di lavoro online, per un ragazzo della tua età ci sono diverse possibilità ma sarebbe meglio evitarle.

 

I lavoretti che ti consiglio

Passiamo quindi ai veri e propri consigli che ti permetteranno di capire come guadagnare a 14 anni nelle maniere più tradizionali.

Sicuramente per guadagnare qualcosa alla tua età la soluzione ideale sarebbe quella di trovare un piccolo lavoro, magari saltuario dato che dovresti andare anche a scuola e devi ancora dedicare diverso tempo allo studio. Piccola premessa: se stai pensando che studiare non serve a nulla ti capisco. Se stai pensando che sarebbe meglio trovare un bel lavoro anche alla tua età e diventare subito indipendenti, ti capisco. Purtroppo però non hai ragione. Ti capisco perchè anche io come te la pensavo in questa maniera, soprattutto una volta arrivato a 16 anni, ma poi i miei genitori mi hanno convinto a non abbandonare mai gli studi. Pensa che se un giorno vorrai sentirti realmente realizzato sarà grazie ad un titolo di studio, che fa davvero tanto peso quando si presenta un Curriculum Vitae. Ma di come trovare un lavoro da adulti parleremo in un altro momento, questa guida è dedicata a te che sei un quattordicenne.

Torniamo quindi a parlare dei possibili lavori che ti permetterebbero di fare soldi a 14 anni.

Barista – Parlavamo di lavori saltuari, ti piacerebbe lavorare in un bar vero? Purtroppo non puoi. In tanti ti dicono che a 14 anni non puoi lavorare in un bar, ma quasi nessuno sa dirti il motivo. Te lo spiego io: per la legge, un minorenne non può lavorare in un luogo dove andrebbe a maneggiare gli alcolici, e si sa, un bar ne è pieno. Morale della favola: dimentica di lavorare al bar, almeno per qualche altro anno.

Cameriere – Puoi invece lavorare come cameriere, a patto che tu non vada mai a servire gli alcolici, proprio per lo stesso motivo che ti ho appena spiegato.

Volantinaggio – Una valida soluzione è rappresentata dal volantinaggio. Se camminare tanto non ti spaventa potrebbe essere un bel metodo per fare soldi alla tua età. Dovrai semplicemente riempire il tuo zaino di volantini e consegnarli nelle buche della posta (o quelle apposite per la pubblicità) per le zone che ti verranno assegnate.

Dog Sitter – Se ami gli animali potrebbe essere il lavoro ideale per guadagnare qualcosina. Dovrai semplicemente prenderti cura di uno o più cani, portarli a spasso, dargli da mangiare e prestare la massima attenzione (sono come dei bambini). Si tratta di una sorta di baby sitter per gli animali, sarebbe da provare.

Baby Sitter – Magari questo è più un lavoro da ragazze che da ragazzi. Dovrai prenderti cura di un bimbo o di una bimba. E’ un lavoro che richiede un’enorme responsabilità quindi ti consiglio di sceglierlo solo se sei sicura (parlo al femminile perchè al 90% le baby sitter son ragazze) di essere in grado di cavartela in qualsiasi tipo di situazione.

Aiutare gli Anziani – Puoi aiutare gli anziani del tuo quartiere a fare la spesa, a pagare le bollette, a sbrigare delle commissioni. Non si tratta di un vero lavoro, ma sicuramente la gente ti sarà riconoscente e ti lascerà una piccola mancia. A proposito, si tratta di una buona azione, quindi se qualche volta hai voglia di compiere “un’opera di bene” potresti anche farlo senza pretendere nulla in cambio.

Doposcuola – Se sei una mente brillante e riesci ad avere ottimi voti a scuola potresti aiutare chi va ancora alle elementari.

Giardinaggio – In tanti condomini, soprattutto nelle città, hanno bisogno di un giardiniere, non solo per tagliare o potare le piante, ma anche solo per annaffiarle

Come puoi notare di metodi su come guadagnare a 14 anni ce ne sono davvero tanti. Il mio consiglio è quello di cercarti intorno, se hai realmente voglia di lavorare qualcosa riuscirai a trovarla. E non dimenticare di mettere via una parte dei soldi ricavati. Risparmiate.it propone una serie di modi per risparmiare senza fatica. Fanne tesoro.