L’applicazione di messaggistica WhatsApp risulta sicuramente una delle versioni maggiormente scaricate a livello mondiale in grado di offrire un servizio gratuito, supportato anche dalle chat di gruppo e dalle videochiamate, tramite la sola connessione ad internet, dati mobile o reti WiFi.

I segreti dell’applicazione risultano ormai noti agli utenti più storici e a quelli maggiormente esperti, ma nell’eventualità di una prima esperienza potrebbe rivelarsi necessario seguire i passaggi di una guida specifica e dettagliata.

Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di approfondire tutti i punti salienti da seguire al fine di modificare e cambiare la propria immagine del profilo WhatsApp in qualsiasi momento della giornata, tutte le volte in cui si desidera provvedere all’aggiunta di un nuovo scatto.

 

Come Cambiare l’Immagine del profilo WhatsApp con una Nuova Foto

Che si tratti della prima immagine per profilo WhatsApp, oppure del cambio di una vecchia fotografia, si potranno seguire alla lettera i passaggi riportati all’interno delle prossime righe. L’inserimento dell’immagine del profilo all’interno dell’applicazione di messaggistica potrebbe risultare differente a seconda del modello smartphone posseduto.

Utilizzando un modello iPhone si potrà innanzitutto accedere all’applicazione WhatsApp dalla quale accedere alle Impostazioni a simbolo di ingranaggio. A questo punto si potrà cliccare in direzione del proprio nominativo, facendo tap sulla voce Modifica presente sotto all’immagine nella parte in alto a sinistra e nuovamente sulla stessa voce posta in alto verso destra. A questo punto si potrà decidere se scattare una nuova immagine servendosi della voce Scatta foto, oppure decidere di selezionare lo scatto direttamente dall’archivio della propria galleria alla voce Scegli foto.

Optando per uno scatto in diretta si dovrà successivamente scegliere tra le voci Usa foto oppure Elimina, Ripeti nel caso in cui si voglia provvedere ad una successiva prova. L’immagine potrà inoltre essere ridimensionata servendosi delle dita, confermando la posizione tramite la voce Fatto, in caso contrario su Annulla. In presenza di uno smartphone a sistema operativo Android si dovrà aprire l’applicazione di messaggistica WhatsApp cliccando sul pulsante Menù caratterizzato da tre puntini in alto a destra.

Dalla schermata che si aprirà si dovrà cliccare su Impostazioni e successivamente sul proprio nominativo in app verso l’alto dello schermo. Nella nuova schermata si apriranno tutte le informazioni relative al proprio profilo WhatsApp. A questo punto per procedere al cambio della fotografia non si dovrà fare altro che cliccare in direzione del disegno della macchina fotografica. Anche in questo caso si presenteranno due opzioni, ovvero ricercare un’immagine dalla propria galleria, oppure scattare una fotografia in diretta.

All’apertura della fotocamera si potrà scattare un’immagine in tempo reale decidendo di utilizzarla o di eliminarla per continuare a provare. Per impostare lo scatto si dovrà cliccare sulla voce Fine, mentre per eliminarlo su Annulla. Le stesse voci dovranno essere scelte anche nel caso di un caricamento direttamente dalla propria galleria, impostando le dimensioni dell’immagine con l’impiego delle dita prima di confermare il tutto.

Cambiare la propria immagine del profilo, allo stesso modo per l’inserimento di una prima versione, risulta estremamente semplice qualsiasi smartphone si utilizzi.